La bellezza dei Sacri Monti in una mostra fotografica

La premiazione in programma venerdì 17 gennaio. Le immagini più belle saranno utilizzate per la realizzazione di una mostra itinerante

Venerdì 17 gennaio i svolgerà a Oropa la premiazione del primo Photo Contest dedicato ai Sacri Monti, organizzato dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti per celebrare i 10 anni dal riconoscimento dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia nel Patrimonio UNESCO (2003-2013).
I Sacri Monti sono spiritualità, arte, architettura, paesaggio e soprattutto emozione: questo il tema del concorso che, promosso attraverso la pagina facebook Sacri Monti Official, ha visto la partecipazione di quasi 100 autori che hanno trasmesso circa 300 immagini.
I partecipanti hanno potuto esprimere la propria creatività condividendo le proprie fotografie su Facebook affiancate da un commento personale sul soggetto ritratto, il significato di un luogo, un’emozione o un ricordo legati ad esso.
Le immagini pervenute sono state valutate da una giuria composta dall’Arch. Renato Tonello, Direttore dell’Ente di Gestione e presidente della Giuria, dal dott. Aldo Molino, Funzionario del Settore Aree Naturali Protette della Regione Piemonte e Vice Direttore della Rivista Piemonte Parchi, dalla dott.ssa Monica Abbiati, Funzionario della Regione Lombardia e Responsabile Unità Operativa Valorizzazione di aree archeologiche e siti UNESCO, dalla dott.ssa Linda Angeli, Consulente per la comunicazione del Sacro Monte di Oropa, e da Roberto Ramella, fotografo.
La giuria, tenendo in considerazione la composizione, l’aderenza al tema, gli aspetti tecnici, l’interpretazione della luce, il commento alla foto e il numero di like ricevuti su facebook, ha selezionato gli otto vincitori che riceveranno i premi gentilmente offerti da: Santuario di Oropa (BI); Ristorante Croce Bianca, Oropa (BI); Albergo Italia, Varallo Sesia (VC); Ristorante Marconi, Crodo (VB); Da Sciolla, Domodossola; Eddyline ASD, Campertogno, loc. Gabbio (VC); Tenuta La Tenaglia, Serralunga di Crea (AL); Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei.
Le immagini più belle saranno utilizzate per la realizzazione di una mostra itinerante, sia presso le sedi dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia sia presso altri Enti interessati, nonché eventualmente per la pubblicazione di uno specifico catalogo.
La premiazione avverrà al termine del Consiglio di Amministrazione dei Sacri Monti alla presenza del Presidente Giacomo Gagliardini, che si dichiara soddisfatto per l’elevato numero di fotografie trasmesse dai numerosi partecipanti che, grazie all’iniziativa, hanno scoperto la pagina facebook Sacri Monti Official che oggi conta più di mille “mi piace”.
Sono stati invitati Sua Ecc. Rev.ma Monsignor Gabriele Mana, Vescovo di Biella e il Vicepresidente e Assessore al Bilancio e finanze della Regione Piemonte Gilberto Fratin

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.