Troppi incidenti, arrivano gli autovelox
In questi giorni sono apparsi tre dei quattro strumenti che serviranno a dissuadere gli automobilisti a schiacciare troppo l’acceleratore
Incidenti, troppi, anche con feriti. Auto che sfrecciano sfiorando persone a piedi che attraversano la strada, a volte appesantiti dalle borse della spesa. A Gazzada Schianno l’amministrazione corre ai ripari per l’eccessiva velocità e sceglie la strada degli autovelox.
Da qualche giorno, infatti in paese hanno fatto capolino tre delle quattro colonnine arancioni che serviranno a controllare la velocità. i rilevatori sono stati posizionati in via Matteotti (la strada che dal semaforo con la statale 314 porta a Schianno) in entrambe le direzioni e in via Roma.
In quest’ultimo caso caso, proprio nella zona centrale di Gazzada tagliata in due dalla statale, per ora è stato posizionata una sola colonnina: a giorni verrà installata anche quella nell’altro senso di marcia. Per il momento – avvisano dal Comune – le colonnine sono vuote: a breve, però, quando verrà posizionata l’opportuna segnaletica, entreranno in funzione “a spot”: non verrà indicato il momento in cui esse saranno attive, proprio per puntare sulla funzione di dissuasione rappresentata per gli automobilisti, dal vedere a bordo strada l’autovelox fisso.
“L’intento è proprio questo – concludono dal municipio – : non di fare cassa bensì di obbligare i conducenti a rispettare i 50 chilometri orari che debbono venire necessariamente rispettati in strade come quelle cittadine, in un contesto ricco di servizi e attività commerciali e quindi di pedoni che attraversano o impiegano la strada per raggiungere le poste o in vari negozi presenti. E’ una questione di sicurezza”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.