Troppi incidenti, arrivano gli autovelox

In questi giorni sono apparsi tre dei quattro strumenti che serviranno a dissuadere gli automobilisti a schiacciare troppo l’acceleratore

velox gazzada fotoIncidenti, troppi, anche con feriti. Auto che sfrecciano sfiorando persone a piedi che attraversano la strada, a volte appesantiti dalle borse della spesa. A Gazzada Schianno l’amministrazione corre ai ripari per l’eccessiva velocità e sceglie la strada degli autovelox.
Da qualche giorno, infatti in paese hanno fatto capolino tre delle quattro colonnine arancioni che serviranno a controllare la velocità. i rilevatori sono stati posizionati in via Matteotti (la strada che dal semaforo con la statale 314 porta a Schianno) in entrambe le direzioni e in via Roma.
In quest’ultimo caso caso, proprio nella zona centrale di Gazzada tagliata in due dalla statale, per ora è stato posizionata una sola colonnina: a giorni verrà installata anche quella nell’altro senso di marcia. Per il momento – avvisano dal Comune – le colonnine sono vuote: a breve, però, quando verrà posizionata l’opportuna segnaletica, entreranno in funzione “a spot”: non verrà indicato il momento in cui esse saranno attive, proprio per puntare sulla funzione di dissuasione rappresentata per gli automobilisti, dal vedere a bordo strada l’autovelox fisso.
L’intento è proprio questo – concludono dal municipio – : non di fare cassa bensì di obbligare i conducenti a rispettare i 50 chilometri orari che debbono venire necessariamente rispettati in strade come quelle cittadine, in un contesto ricco di servizi e attività commerciali e quindi di pedoni che attraversano o impiegano la strada per raggiungere le poste o in vari negozi presenti. E’ una questione di sicurezza”.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.