Emendamento slot: “Roma dimostra la sua distanza dai territori”

È incredula Daniela Capitanucci, presidente dei AND Azzardo e Nuove dipendenze. La norma che nega i fondi ai comuni che vietano il gioco d'azzardo penalizza quanti si battono in difesa dei cittadini

 È ancora incredula Daniela Capitanucci, presidente dell’associazione AND Azzardo e Nuove Dipenenze. L’emendamento approvato in Senato, che prevede la riduzione di trasferimenti a regioni ed enti locali che approvano norme restringenti sul gioco d’azzardo,  ha colto tutti di sorpresa: « È l’ennesima dimostrazione dello scollamento che c’è tra la politica di Roma e il territorio – commenta la dottoressa Capitanucci – Gli amministratori locali si ritrovano ad affrontare quotidianamente situazione di disagio che vanno a pesare drammaticamente sul bilancio sociale della collettività. E a Roma cosa fanno? Pensano a punirli perchè impediscono maggiori entrate erariali. È pazzesco».

La presidente di AND ha già sentito i sindaci lombardi e piemontesi con cui ha costruito, nel corso degli anni, un fronte compatto per la salvaguardia delle persone: « Sono tutti arrabbiati. Dopo aver visto dare la luce verde alla costruzioni di innumerevoli nuove case da gioco, dopo aver visto ridurre la sanzione amministrativa che aveva colpito i signori del gioco, ora ci tocca vedere anche questo».

Ciò che rende amareggiata Daniela Capitanucci è soprattutto il tentativo i tornare indietro abbozzato da alcuni votanti: « Come si fa a sostenere che non sapevano, non avevano capito? Loro dovrebbero amministrare la cosa pubblica, difendere i diritti dei cittadini: quindi dovrebbe essere il loro primo impegno informarsi approfonditamente su qualsiasi cosa si trovino a votare. Amministratori così non servono certo al nostro paese».

Intanto, il movimento NO Slot si sta organizzando: tante le idee sul tavolo. La battaglia è di nuovo infiammata. 

Tutti gli articoli sulla ludopatia

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.