Quando a Lonate correvano i tram
Sabato 7 e 8 dicembre il chiostrino di piazza Sant'Ambrogio, per iniziativa della Pro Loco, ospita la mostra dedicata alla storia del tram che un tempo collegava Lonate con Gallarate, Cassano e Milano
C’è stato un tempo in cui, sulla strada e tra le campagne tra Gallarate e Lonate Pozzolo, correva anche il tram: un’avventura durata tutto sommato pochi anni (dal 1933 al 1951) ma che ha lasciato il segno nella memoria dei lonatesi più anziani e che ora rivive in una mostra "Quando a Lonate correvano i tram", che sarà allestita a cura della Pro Loco sabato 7 e domenica 8 dicembre al chiostrino della Via Crucis, in piazza Sant’Ambrogio, accanto alla chiesa parrocchiale.
La mostra è stata esposta a Gallarate lo scorso anno e ora viene presentata "arricchita" di nuove immagini storiche di Lonate. I 18 pannelli della mostra raccontano – con foto (anche a colori), riproduzioni di cartine storiche e documenti – la nascita del primo tram Milano-Gallarate a vapore, l’estensione a Cassano e a Lonate, il servizio per i passeggeri e quello merci e persino quando il tram… andò a militare, quando cioè si pensò di prolungare i binari fino all’aeroporto militare del Campo della Promessa, a sud di Lonate. Per i curatori della mostra, è anche un’occasione per raccogliere ricordi e testimonianze sul tram a Lonate, perché non vadano perdute.
La mostra sarà aperta a partire dalle 9.30 di sabato 7 dicembre, fino alla sera di domenica 8 dicembre, a cura della Pro Loco. Inaugurazione sabato alle 11, a termine della messa per il patrono Sant’Ambrogio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.