Per Expo si punta su enogastronomia e idrovia
Venerdì scorso la presentazione del Progetto di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera 2007-2013 “Intrecci sull’acqua, il recupero dell’Idrovia Locarno-Milano-Venezia”
C’era anche la Provincia di Novara al convegno “D33 Village Verbania” venerdì scorso per presentare il Progetto di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera 2007-2013 “Intrecci sull’acqua, il recupero dell’Idrovia Locarno-Milano-Venezia”.
L’iniziativa rientra tra le attività di Marketing Territoriale previste dal progetto “DISTRETTO33: un progetto per il 2015”, attualmente in via di sviluppo nell’area compresa fra Rho Milano, sede della prossima Esposizione Universale Milano EXPO 2015, e Domodossola, porta di ingresso da chi proviene dal centro Europa.
E ancora una volta è stata l’Idrovia ad essere evidenziata come mezzo di collegamento tra Lago Maggiore ed Europa così come è lo stato il Sempione, nella storica edizione dell’Esposizione Internazionale di Milano del 1906, a consentire finalmente il raggiungimento della Svizzera in treno partendo da Milano.
A presentare l’avanzamento del progetto Idrovia, che ha per capofila la Provincia di Novara e la Città di Locarno come partner svizzero, è stato il Vicepresidente della Provincia di Novara, Luca Bona di fronte ad una platea di industriali, imprenditori e rappresentanti di molte delegazioni presenti: Indonesia, Ucraina, Zambia, Uruguay, Serbia, Libano, Romania, Yemen, Portogallo e Cinese.
Grande interesse al progetto è stato manifestato dallo Yemen, riconfermando la forte attrattiva dei Paesi arabi nei confronti dell’acqua e del suo utilizzo anche in relazione al trasporto. È stata invece l’enogastronomia il tema affrontato Bona con un incontro privato organizzato con la delegazione Cinese, che ha espresso il suo interesse nel poter apprezzare vini e prodotti locali novaresi poco noti in Cina.
Durante la due giorni di convegno l’Assessorato al Turismo ha potuto offrire la propria professionalità nella promozione del progetto e delle eccellenze turistiche del territorio raccogliendo grande interesse da parte dei rappresentanti delle delegazioni estere e partecipanti al convegno.
“Due giorni di promozione turistica trainati dall’innovazione di un prodotto dal gusto europeo che ben si integra alla già nota destinazione turistica Lago Maggiore – afferma il vicepresidente e assessore della Provincia di Novara Luca Bona – oggi le delegazioni che abbiamo incontrato ci hanno confermato che il “prodotto idrovia”, con la sua storia e i luoghi che tocca può fare la differenza orientando la curiosità dei visitatori, quindi un traino per l’economia turistica, culturale ed enogastronomica: proprio quello che abbiamo sempre cercato di promuovere con il nostro lavoro”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.