La Tari diminuisce ancora, taglio del 2%
L'amministrazione annuncia che la diminuzione della tassa sui rifiuti è stata resa possibile dal buon andamento dei conti di Amga
La tassa rifiuti (TARI) a Legnano diminuisce di altri 2 punti in percentuale, che si aggiungono al taglio del 5% attuato lo scorso anno.
Dal Comune fanno sapere che la buona notizia è dovuta al miglioramento dei conti di Amga: «Ciò è stato reso possibile grazie anche all’operato di AMGA che, essendo finalmente uscita da una pericolosa crisi finanziaria e gestionale, permette ora all’Amministrazione comunale di bloccare ogni aumento delle tariffe dei servizi a domanda individuale assorbendo a proprio carico l’incremento dei costi».
I dati contenuti in una recente ricerca dedicata all’andamento della TARI nel 2015 mostrano che la tassa rifiuti è cresciuta mediamente in Italia del 9,6%, cifra così ripartita per aree geografiche: Nord-Est (+5,9), Nord-Ovest (+8,7), Centro (+15,8), Sud (+10,5), Isole (+2,9). In alcune città gli aumenti previsti nel 2016 per la TARI rischiano addirittura di annullare per i cittadini i benefici derivanti dalla cancellazione della TASI.
«Quella di Legnano – fa sapere l’amministrazione in una nota – si rivela quindi una scelta in netta controtendenza rispetto a quanto sta avvenendo altrove, dove si preannunciano aumenti a due se non a tre cifre».
Il Bilancio di Previsione 2016-2018, che sarà prossimamente portato all’approvazione del Consiglio comunale, conterrà quindi un’ulteriore diminuzione del 2% della TARI che si aggiunge alla eliminazione della TASI sulla prima casa decisa dal Governo.
Complessivamente, a Legnano, la pressione tributaria si ridurrà globalmente di oltre 7 milioni di euro rispetto all’anno precedente, a vantaggio soprattutto dei proprietari di prima casa che in città sono circa 30 mila.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.