Napolitano preoccupato, oggi incontrerà Letta
Il Presidente della Repubblica non nasconde la sua preoccupazione per la crisi politica. Ma intanto dal PDL arrivano le prime prese di distanze dalla decisione di Berlusconi
«Fate domande di una ingenuità mai vista». E’ questo ciò che ha risposto Giorgio Napolitano al cronista che gli chiedeva se fosse preoccupato della situazione. Il Presidente della Repubblica -che per oggi ha confermato gli incontri programmati nella sua visita a Napoli- non nasconde dunque la gravità della situazione dopo l’annuncio delle dimissioni dal governo dei Ministri in quota PDL.
E mentre si aspetta l’apertura dei mercati di domani per capire come reagirà il mondo della finanza alla crisi politica, all’interno dello stesso Popolo delle Libertà si rendono evidenti i malumori all’interno del partito.
Il primo a mostrare una qualche critica alla decisione di Berlusconi è un big del partito, Fabrizio Cicchitto. «I parlamentari non possono essere trattati come delle semplici pedine da manovrare, in modo per di più disordinato, ad opera di pochi dirigenti del partito» ha affermato il parlamentare per poi confermare «la mia solidarietà a Berlusconi, ma reputo anche che un ristretto nucleo di dirigenti non possa fare il bello e il cattivo tempo nel Pdl, ancora di più nella fase preparatoria di Forza Italia che, gestita come è avvenuto in questi giorni, viene presentata in modo assai discutibile».
Anche tra i parlamentari dimissionari c’è chi non approva la linea di Berlusconi. Gaetanno Quagliariello, titolare del dicastero delle Riforme, e Beatrice Lorenzin, ministro della Salute hanno infatti affermato che, pur accettando la richiesta di dimissioni, continueranno a ribadire la loro contrarietà ad una «nuova Forza Italia che sta dimostrando d’essere molto diversa da quella del ’94. Manca di quei valori e di quel sogno che ci ha portati sin qui. Ci spinge verso una destra radicale in cui non mi riconosco, chiude ai moderati e li mette fuori senza alcuna riflessione culturale, segnandoli come traditori».
E’ proprio su questi mal di pancia che potrebbe concretizzarsi il peggior incubo di Berlusconi: una maggioranza alternativa
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.