Varese infrasettimanale con la Reggina. Neto in forte dubbio

I biancorossi ospitano (martedì 24, ore 20,30) la formazione calabrese ma potrebbero rinunciare al capitano uscito malconcio da Avellino. Sottili promette turnover. Abbonamenti chiusi a quota 2.055

É legato all’uomo simbolo del Varese il dubbio principale sulla formazione che martedì 24 – ore 20,30 – ospiterà la Reggina nel primo turno infrasettimanale di questa Serie B 2013-14. Leo Neto Pereira, uscito malconcio (foto) dal “Partenio” di Avellino dopo appena 27′ di gioco, è alle prese con una contusione con tanto di ematoma che tiene sulle spine mister Sottili e, ovviamente, tutti i tifosi. «Se dovessi decidere adesso, direi che la sua presenza è “più no che sì” – sibila l’allenatore nella conferenza stampa prepartita, tenutasi dopo l’allenamento svolto a Cassinetta – Ho ancora la rifinitura del martedì mattina per valutare le sue condizioni e, ovviamente, quelle di tutti gli altri ma appunto Neto rimane in forte dubbio. Ad Avellino sono stati bravi…» conclude, sottointendendo che il trattamento riservato al proprio numero 10 non è andato giù a Sottili, tanto più che l’eliminazione di Neto non è neppure valsa un cartellino giallo.

QUALE FORMAZIONE? – Questa volta più che mai, non è semplice provare a tracciare l’undici che Sottili manderà in campo, tanto più che per sua ammissione il mister deve ancora prendere qualche decisione dopo la rifinitura a poche ore dal match. Quello che traspare è che in porta ci sarà Bressan dopo l’ottima prova di Avellino («mi ha fatto molto piacere quello che ha detto Walter l’altro ieri e cioè che il Varese ha due ottimi portieri – ha sottolineato l’allenatore – Lui ha oltre 200 partite giocate in B ed è più avanti di Bastianoni dal punto di vista della gestione degli impegni ravvicinati, delle situazioni tattiche e della dialettica con i compagni di reparto»). Sottili prevede che un po’ tutte le squadre effettuino un turn-over in questi casi e quindi non dovrebbe fare eccezione su se stesso. «Ma non sono preoccupato se qualcuno è stanco: chi finora è stato fuori mi ha mandato segnali positivi durante gli allenamenti; starà a loro sfruttare al meglio l’opportunità eventualmente concessa». Dal punto di vista tattico il mister parla di formazione più offensiva rispetto a quella vista con Pescara e Avellino; vedremo se questo comporterà una nuova presenza di Zecchin da ala (con in mezzo due tra Barberis, Corti e Damonte) o se il giocatore veneto tornerà a fare da regista. Sulla sinistra potrebbe giocare Cristiano, con Lazaar arretrato a terzino, ma non è da escludere anche l’impiego di Forte a destra se Zecchin venisse schierato al centro. Davanti, con l’intoccabile Pavoletti, in assenza di Neto le alternative sono tre: Calil, Lupoli o Tremolada. Dovessimo azzardare un ipotesi, sceglieremmo l’ex ascolano.

REGGINA DI RINCORSA – Di fronte al Varese c’è una “nobile” che da qualche anno fa presenza fissa in Serie B, la Reggina di Atzori, che fino a qui ha racimolato 6 punti e una sola vittoria. «Però – avvisa Sottili – gli amaranto solo a Trapani hanno vissuto una giornata negativa. Nelle altre partite hanno raccolto meno di quanto seminato. E nonostante abbiano fatto pochi gol, hanno a disposizione un attacco di qualità come ce ne sono pochi in questa categoria, con Di Michele, Gerardi, Fischnaller e Cocco». Inoltre l’allenatore varesino suggerisce attenzione per quanto può accadere sulle fasce dove operano giocatori come Foglio e Maicon, pericolosi se lasciati liberi di spingere. «Il modulo è come quello dell’Avellino, il 5-3-2, o 3-5-2, altrettanto dotato di ritmo, piuttosto fisico anche se con meno stazza rispetto agli irpini».

ABBONAMENTI CHIUSI – Lunedì sera è intanto terminata in via definitiva la campagna abbonamenti biancorossa, che si è attestata a quota 2055 tessere, 27 delle quali andate gratuitamente a disoccupati, cassaintegrati o studenti di prima fascia in cambio di un impegno con l’associazione ON. Il settore più numeroso è la Curva Nord “Maroso” (872 tessere) seguito dai “Distinti” (742), e dalla tribuna laterale (316). Sono infine 125 i fedelissimi della tribuna centrale “Arcari”. Per quanto riguarda la partita con la Reggina prevendite freddine: 298 biglietti, 22 dei quali acquistati da tifosi calabresi.

LIVE – La partita di Masnago sarà come di consueto raccontata in diretta da VareseNews con il liveblogging. La pagina su cui seguire la gara è già attiva con le notizie della vigilia (CLICCA QUI); per dire la vostra potete usare lo spazio commenti o l’hashtag #varesereggina su Twitter e Instagram.

Varese – Reggina (Probabili formazioni)

Varese
(4-4-2): Bressan; Laverone, Ely, Rea, Lazaar; Zecchin, Corti, Barberis, Cristiano; Pavoletti, Lupoli (Neto P.). All. Sottili.
Reggina (3-5-2): Benassi; Adejo, Lucioni, Ipsa; Maicon (Caballero), De Rose, Rigoni, Dall’Oglio, Foglio; Gerardi (Di Michele), Fischnaller. All. Atzori.
Arbitro: Fabbri di Ravenna (Vicinanza e Soricaro – IV° uomo Aversano)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2013
Leggi i commenti

Video

Varese infrasettimanale con la Reggina. Neto in forte dubbio 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.