Da luglio asilo nido gratis a Venegono
L'amministrazione comunale ha aderito al progetto delle Regione "Nidi gratis" per sostenere le famiglie con reddito Isee sotto i 20mila euro
Il Comune di Venegono Inferiore ha aderito al Piano “Nidi gratis“, la nuova misura promossa da Regione Lombardia a favore delle famiglie. Il piano prevede l’azzeramento della retta pagata dalla famiglia per i nidi pubblici o per i posti in nidi privati convenzionati con il pubblico, ad ulteriore integrazione del contenimento dei costi di frequenza già sostenuti dalle Amministrazioni Comunali.
«In questo modo – spiegano dall’amministrazione comunale – si favorisce l’inserimento dei bambini al nido, si promuove l’occupazione delle mamme nell’ottica della conciliazione famiglia/lavoro».
Commenta l’Assessore ai Servizi Sociali ed Educativi per l’infanzia: «Nel nostro programma abbiamo detto di voler sostenere le famiglie e migliorare i servizi per l’infanzia e per questo continuiamo ad investire risorse nel settore. Da anni sosteniamo le famiglie che mandano i bambini al nido con rette agevolate a seconda del reddito familiare. L’anno scorso abbiamo abbassato l’età di ingresso ad 8 mesi, e adesso aderiamo all’iniziativa di Regione Lombardia che permetterà alle famiglie con ISEE sotto i 20.000 euro di mandare i propri bimbi al nido gratuitamente. In aggiunta a ciò, siamo contenti e sosteniamo la scelta della nostra scuola materna di attivare la classe primavera».
I criteri per essere beneficiari della misura sono: essere una famiglia con minori da 3 a 36 mesi, il reddito Isee di famiglia fino a 20mila euro, residenza in Lombardia di entrambi i genitori e almeno uno dei due genitori da 5 anni, entrambi i genitori devono essere lavoratori o comunque seguire corsi di formazione per il lavoro.
Per informazioni ed iscrizioni Ufficio Servizio Sociali del Comune: mercoledì 8.00 -10.30, venerdì 10.30-13.30, sabato su appuntamento. Tel. 0331.856030-31 Mail: areasociale@comunevengonoinferiore.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.