Gli svizzeri bocciano il reddito di cittadinanza
Con il 78% di "No" gli svizzeri hanno bocciato il referendum per l'introduzione del "reddito di base incondizionato" per tutti
Con il 78% di “No” gli svizzeri hanno bocciato il referendum sul per l’introduzione “reddito di base incondizionato” per tutti. La proposta prevedeva un reddito mensile, dalla nascita alla morte, di 2.500 franchi (circa 2.250 euro) per gli adulti e di 625 franchi (560 euro) per i minorenni. Anche il governo era contrario perché il reddito di cittadinanza per tutti implicherebbe spese difficili da sostenere (25 miliardi di franchi).
Il reddito, secondo la proposta, doveva essere incondizionato e non tassato e sostituire i vari strumenti di welfare già in corso. Coloro che lavorano e guadagnano una cifra minore avrebbero avuto un`integrazione, ai disoccupati invece l’intero importo. Ricordiamo che il salario medio in svizzera sfiora i 6.500 franchi e la soglia di povertà si attesta a quota 2.200 franchi, poco sotto la cifra prevista come reddito di cittadinanza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.