Settimana di eventi con il Premio Gallarate

Si inizia giovedì 9 giugno al MA*GA con la giornata di studi sul tema del recupero del rapporto tra le città e i propri corsi d’acqua

Arte - Mostre

Continuano le iniziative studiate per accompagnare, fino al 17 luglio, la XXV edizione del Premio Nazionale Arti Visive “Città di Gallarate”, fondato nel 1949, che ha contribuito in buona parte alla formazione della collezione permanente del Museo MA*GA.

Il ricco programma di eventi della settimana sarà aperto giovedì 9 giugno, al museo MA*GA, dalle 14.00 alle 18.00, con Abitare il fiume. Paesaggi d’acqua in città, una giornata di studi sul tema del recupero del rapporto tra le città e i propri corsi d’acqua, in collaborazione con Ordine ACPP Varese – Aiapp Lombardia. La partecipazione è gratuita. Agli architetti che interverranno saranno rilasciati 4 crediti formativi (diritti di segreteria, Euro 10).
Per informazioni e iscrizioni: segreteria@ordinearchitettivarese.eu

Venerdì 10 giugno, alle ore 20.45, al Fotoclub Il Sestante a Gallarate (via San Giovanni Bosco, 18) sarà inaugurata la mostra 1972-2016. Metamorfosi del torrente Arno. Gli scarichi dell’industria tessile e le trasformazioni del tessuto urbano lungo gli argini, cui seguirà una proiezione di immagini commentate da Luigi Rossi e Achille Colombo e un dibattito moderato dall’architetto Michele Miano.

Due sono le iniziative in programma sabato 11 giugno. La prima vedrà il cortile di Palazzo del Broletto accogliere, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30, I giochi di una volta, a cura del Museo MA*GA in collaborazione con gli studenti del Liceo delle Scienze Umane Olga Fiorini di Busto Arsizio, Premio Gallarate, Officina Contemporanea, Filo di Perle e l’Associazione Buon Vicinato. Insieme ad un gruppo di studenti del Liceo delle Scienze Umane, si proporrà una serie di giochi classici rivisitati, che fin dai tempi più antichi i bambini di ogni età hanno realizzato con molta inventiva.

Il Museo MA*GA in collaborazione con l’Associazione Buon Vicinato si è occupato della formazione degli studenti del Liceo delle Scienze Umane, per quanto riguarda ricerca e progettazione finalizzata alla riedizione di giochi vintage (come il gioco dell’elastico, campana, bandiera, ecc.) approfondendo alcuni esempi storici e contemporanei di giochi per bambini e famiglie e provando a ipotizzarne alcuni da far sperimentare alle famiglie. La partecipazione è gratuita.

Il secondo evento di sabato 11 giugno è lo Sketchmob in programma alle ore 15.30 presso la Tessitura Carlo Bassetti a Gallarate (via Novara 18), spazio industriale di inizio ‘900 di elevata qualità architettonica e ancora in attività. Sketchmob, nata a Londra nel 2008 da un’idea di Trevor Flynn, è una riunione informale ed estemporanea della durata di 2/3 ore tra architetti, designer, artisti, studenti, appassionati di disegno in generale, che si radunano in un luogo speciale per disegnare. Il disegno è inteso come strumento per guardare, comprendere e riscoprire il mondo e lo spazio circostante. Lo Sketchmob terminerà al MA*GA di Gallarate alle ore 18.30.

Si raccomanda di iscriversi per tempo sul sito www.sketchmob.it

Domenica 12 giungo, alle 15.30, verrà organizzata la Caccia ai tesori della città, ovvero una visita guidata in lingua inglese che, partendo dal MA*GA proseguirà alla scoperta della XXV Edizione del Premio Gallarate “URBAN MINING. RIGENERAZIONI URBANE, per proseguire con l’osservazione delle opere e dei monumenti contemporanei di Gallarate e terminare al museo della Studi Patri. Il progetto è a cura del Dipartimento Educativo del Museo MA*GA in collaborazione con Officina Contemporanea, e il Liceo Internazionale per l’innovazione Olga Fiorini di Busto Arsizio con il supporto del Progetto Filo di Perle.

La durata è di un’ora circa. Il percorso verrà effettuato interamente a piedi. È gradita la prenotazione a didattica@museomaga.it o al numero tel. 0331.706051/52.

La XXV edizione del Premio Nazionale Arti Visive “Città di Gallarate”, fino al 17 luglio 2016, vede il Museo MA*GA e alcuni spazi della città accogliere le installazioni site specific di 9 artisti: A12, Luca Bertolo, Ludovica Carbotta, Ettore Favini, Luca Francesconi, Christiane Loehr, Marzia Migliora, Cesare Pietroiusti e Luca Trevisani, selezionati dopo un’analisi di oltre quaranta profili, da una commissione scientifica composta da Michele Dantini, Carolina Italiano, Adachiara Zevi, come curatori esterni, ed Emma Zanella, Alessandro Castiglioni, Lorena Giuranna e Alessio Schiavo, come rappresentanti dell’assemblea dei promotori del Premio.

Il Premio Nazionale Arti Visive “Città di Gallarate”, sostenuto da Comune di Gallarate, Fondazione Cariplo e Mibact, è parte del programma di OFFICINA CONTEMPORANEA [OC] – Sistema Culturale Urbano, il progetto sostenuto da Fondazione Cariplo ed elaborato da undici istituzioni attive nella città di Gallarate nei diversi ambiti che contraddistinguono la cultura contemporanea.

Per la sua XXV edizione, il Premio Gallarate torna a guardare alla città e alla sua storia chiedendo agli autori coinvolti di creare delle opere inedite che avessero come tema “Il torrente Arno e la città di Gallarate”.

XXV edizione del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate
Gallarate (VA), Museo MA*GA
Fino al 17 luglio 2016
Informazioni: tel. 0331 706011

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.