I pannelli solari si comprano insieme per risparmiare
Torna il gruppo di acquisto di impianti fotovoltaici proposto da Elmec Solar: "Unendo le richieste possiamo ottenere prezzi migliori dai fornitori"
E’ uno dei principi base dell’economia: acquistando tanti prodotti si può spuntare un prezzo migliore. Ed è proprio da qui che è partita l’idea di Elmec Solar di avviare per il terzo anno consecutivo l’iniziativa di un gruppo di acquisto per impianti fotovoltaici.
Così mercoledì sera nella sede dell’azienda di Brunello si sono ritrovati tanti sconosciuti provenienti da città differenti e residenti in case dalle caratteristiche e dalle esigenze diverse ma con una cosa in comune: la volontà di installare l’impianto. E farlo al miglior prezzo possibile. «Unendo le richieste di più clienti -spiega Andrea Grimaldi di Elmec Solar- noi possiamo andare dai nostri fornitori cercando di spuntare un prezzo migliore» grazie a quella che si definisce economia di scala: «se anziché di un impianto solo noi compriamo materiali e attrezzature per 20, il prezzo ovviamente scende».
In pratica le persone che manifestano un interesse verso l’iniziativa chiedono un appuntamento con un tecnico di Elmec che, in base alle caratteristiche dell’abitazione, proporrà un preventivo. In base poi a quante persone decideranno di aderire all’iniziativa, quel prezzo non potrà far altro che scendere e solo una volta presentato il preventivo finale le persone decideranno se installare o meno i pannelli. Nel 2014 e 2015 questa iniziativa ha così permesso di far risparmiare alcune centinaia di euro ad ognuna delle 82 famiglie che hanno deciso di installare l’impianto aderendo al gruppo, per una potenza totale installata di 308 Kwp. Per aderire all’iniziativa di quest’anno c’è tempo fino al 30 giugno (tutte le informazioni sono disponibili qui).
Un pacchetto ritagliato sulle esigenze dei clienti che propone così anche la possibilità di mutui a tasso agevolato con la BCC di Busto Garolfo e Buguggiate e che cerca di sostenere l’iniziativa di Naturcoop per l’installazione di un impianto in Zambia per le persone della periferia di Bauleni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.