Dal Varesotto a Broadway grazie ad un musical

Gianni e il figlio Andrea Leoncini, ingegnere uno e uomo d'affari l'altro, hanno creduto nel progetto di un musical che ha avuto grande successo a Londra e che ora potrebbe sbarcare nel distretto dei teatri di New York

Padre e figlio, ingegnere e uomo d’affari, bustocchi e produttori di musical per caso. Gianni e Andrea Leoncini (foto in basso) potrebbero sbarcare a Broadway con "The Tailor Made Man", lo spettacolo teatrale che ha sorpreso i critici inglesi e che ha avuto un successo ben oltre le aspettative tra febbraio e aprile di quest’anno all’Arts Theater di Londra. Gianni e Andrea sono stati, insieme ad un importante personaggio della scena musicale inglese e internazionale che non ci hanno voluto svelare, gli unici a credere in questo progetto investendo propri capitali per la realizzazione dello spettacolo: «Nella vita facciamo altro, è vero, ma mi sono fidato di Andrea – racconta il padre Gianni – me lo ha proposto lui e io ho trovato la storia assolutamente interessante anche perchè in qualche modo ha a che fare con il mio lavoro». Leoncini è un ingegnere  e si occupa anche di architettura, ha il suo studio a Busto Arsizio e lavora in Italia e all’estero. Il protagonista di "The Tailor Made Man" è William Haines, un attore degli anni ’30 che diventa un grande designer d’interni e arreda le case dei più importanti divi di Hollywood dell’epoca. 

E’ una storia vera di riscatto ma anche di grande sofferenza perchè Haines è gay e proprio quando è

all’apice della sua carriera di attore, uomo di punta della Metro Goldwyn Mayer (la famosa casa di produzione del leone, ndr) viene scaricato dal dorato mondo del cinema perchè sorpreso a letto con un marinaio e arrestato. Haines decide di non accettare il compromesso offertogli, sposare l’attrice Pola Negri, e decide di rimanere con il suo fidanzato storico Jimmy Shields. Da quel momento la coppia si dedica all’antiquariato e all’arredamento. Grazie al loro gusto eclettico e grazie alle loro amicizie nell’ambiente cinematografico, seppero imporre il loro stile luminoso e sofisticato nell’arredare le ville di clienti di prestigio come Joan Crawford, Gloria Swanson, Carole Lombard, Marion Davies, Ronald Reagan e George Cukor. Occasionalmente, Haines lavorò per il cinema anche come arredatore e scenografo.

«Ancora oggi, nel mio lavoro, mi capita di trovare arredamenti realizzati da Haines – racconta Leoncini – il suo stile, per certi versi, è ancora moderno e questo ha contribuito a spingermi in questa avventura con mio figlio». Anche il figlio Andrea, uomo d’affari che vive a Londra da molti anni e inserito nel salotto buono della città, è rimasto stregato da questa storia e così due figli della "Manchester d’Italia" hanno fatto ingresso nel dorato mondo del musical londinese. Il prossimo passo sono i teatri maggiori di Londra e, forse, addirittura Broadway: «Il nostro socio, autore delle musiche, sta lavorando ad un ampliamento dello spettacolo perchè possa essere accolto nel mitico distretto dei teatri di New York». Lo sbarco, dunque, è in preparazione grazie anche ad un cast d’eccezione per la presenza di Faye Tozer, la protagonista femminile già voce degli Steps (band che a cavallo del 2000 ha venduto 20 milioni di dischi, ndr) e di Dylan Turner che è una celebrità nel mondo dei musical londinesi.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.