Si corre al tramonto, torna il “Circuito serale”
La grande manifestazione podistica che coinvolge l’intero paese è nata anni fa da un gruppo di amici innamorati della corsa
Luglio a Orino è sempre Circuito Serale: e per ricordarlo è diventato tradizione l’arrivo ai primi del mese, attaccati per strada nei punti chiave, dei “ragazzi che corrono”: sagome fatte di cartone che avvisano dell’imminenza della manifestazione. Fermi, nell’atto del correre sono lì a dire: “Preparate scarpe e pantaloncini, che è arrivata l’ora”.
La manifestazione – che si terrà domani sera, 15 luglio – è nata oramai diversi anni fa da un gruppo di affiatati podisti che sfidano tutt’oggi anche col ghiaccio, la pioggia e il ghiaccio i tanti e lunghi “anelli” che tra asfalti e sterrati, discese e salite rampicanti, ci si può inventare in un circuito, appunto, immerso nel verde della Valcuvia.
Partecipare è possibile per chiunque, sono presenti diversi livelli di difficoltà e diverse gare, dal circuito per bimbi a quello non competitivo alla gara vera e proprie che rientra nel percorso Fidal.
Il paese accoglie sempre con grande trasporto questa iniziativa anche perché i fondi raccolti vengono devoluti anche in iniziative di solidarietà in Italia e all’estero.
Il ricavato della 12^ edizione sarà devoluto al Centro d´Ascolto e di Aiuto Zona Pastorale Valli Varesine che da anni è un punto di riferimento per le persone in difficoltà.
Il centro d’ascolto rivolge i propri servizi a famiglie, adolescenti, giovani e aziani, fornendo loro supporto per orientarsi e per riuscire a trovare possibili risposte ai propri problemi, dando tutte le informazioni necessarie per conoscere e utilizzare i servizi già operanti sul territori e un sostegno concreto per contattare gli Enti competenti che possono accogliere e rispondere alle specifiche richieste.
Al termine della serata, per sportivi e non, sarà attivo un punto di ristoro presso il pub-centro sportivo “La Rambla”: è un’occasione per sportivi e famiglie di passare una serata nel fresco della collina fra amici e bambini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.