Un cineforum sull’handicap per Iris
La realtà di accoglienza della disabilità festeggia i 20 anni di attività e propone un percorso dedicato, con il critico cinematografico Angelo Croci
Il Centro Socio Educativo Padre Alfredo Imperatori s.j. e l’Istituto Aloisianum festeggiano 20 anni di attività proponendo un Cineforum dal titolo “Sguardi sull’handicap”, al Teatro delle Arti.
Ogni appuntamento è introdotto e commentato dal critico cinematografico Angelo Croci, che da sempre si interessa in prima persona dell’autismo.
Il primo film, lunedì 8 ottobre ore 21, è Little Sister di Hirokazu Core-Eda, sarà preceduto dalla presentazione del libro “Fogli volanti. Racconti sulle ali della fantasia” e vedrà la partecipazione degli autori utenti del CSE e della scrittrice Marta Morazzoni.
Lunedì 17 ottobre viene proiettato “Marie Heurtin – dal buio alla luce” di Jean Pierre Améris e racconta la storia della piccola Marie – sorda, muta e cieca – che riesce a comunicare con gli altri dopo essere stata seguita saggiamente da Suor Marguerite.
Lunedì 24 ottobre il film Dancing with Maria di Ivan Gergolet presenta la danza e la musica come strumenti privilegiati nel far evolvere una personalità.
La conclusione del progetto è affidata a una tavola rotonda, guidata dai prof. Angelo Croci e Tonino Urgesi, dal titolo “Pregiudizio e comprensione: riflettere sulla disabilità e sull’accoglienza”.
Le quattro serate sono a ingresso libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.