Gruppo di parola: incontri con i figli di genitori separati
Partirà il 10 novembre il ciclo di appuntamenti riservato agli adolescenti dagli 11 ai 14 anni
“Gruppo di parola” è un luogo per lo scambio ed il sostegno tra bambini da 6 a 10 anni e ragazzi da 11 a 15 anni i cui genitori sono separati o divorziati.
Partecipare al “Gruppo di Parola” significa condividere, esprimere, osservare, ascoltare, giocare, porre delle domande, raccogliere informazioni e METTERE IN PAROLA quel tumulto di emozioni che dentro loro lavora in vari modi e a vari livelli…
Il percorso è composto da quattro incontri della durata di due ore ciascuno. A metà circa di ogni incontro vi sarà un momento dedicato alla merenda.
Durante ogni appuntamento vi sarà un tempo dedicato alla discussione e al confronto in cerchio, un momento per delle attività più pratiche svolte individualmente o in piccolo gruppo ed un tempo nel quale poter pensare, riflettere, sfogliare o leggere libri sull’argomento o ascoltare ed osservare gli altri partecipanti.
PERCHE‘
I figli sono coinvolti nella separazione dei loro genitori: non sanno bene come esprimere la rabbia, la tristezza, i dubbi, le difficoltà che incontrano per la separazione di papà e mamma. Delle volte si sentono colpevoli! A volte non sanno con chi parlarne…
QUANDO
Presso il Castello del Parco I Maggio, (via Savoia) a Malnate – zona stazione FNME – presso gli spazi dei servizi sociali posti al primo piano da giovedì 10 e poi il 17 e 24 Novembre e il 1* Dicembre dalle 17.15 alle 19.15 si svolgeranno incontri rivolti alla fascia adolescenziale dagli 11 ai 15 anni (Il quarto incontro è diviso in due momenti: la prima ora è dedicata solo ai ragazzi e la seconda prevede anche la partecipazione dei papà e delle mamme per uno scambio tra genitori e figli).
PRESENTAZIONE
I genitori sono invitati a un incontro preliminare che si terrà MERCOVEDÌ 26 OTTOBRE 2016 dalle ore 18.15 alle ore 19.15: la partecipazione è solo a titolo informativo e non è vincolante all’iscrizione effettiva al percorso. In quell’occasione, per chi lo decide, sarà possibile procedere all’iscrizione. È, tuttavia, necessario prenotare la propria partecipazione a tale incontro facendo riferimento ai contatti riportati a piè pagina.
Il Gruppo di Parola può accogliere 6/8 ragazzi dagli 11 ai 15 anni.
Il costo per l’intero percorso è di € 65,00 comprensivo di materiali utilizzati, della merenda e di quanto necessario allo svolgimento degli incontri.
per informazioni ed iscrizioni
LA MINIERA DI GIOVE Cooperativa Sociale ONLUS tel. 0332429212 e –mail coopminiera@libero.it
www.laminieradigiove.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.