Il giorno dopo in Comune

Negli uffici si riprende l'attività, anche se molti spazi sono ancora chiusi a causa delle indagini della Polizia Scientifica. Nell'ufficio dello sparatore sospeso: "L'abbiamo visto poche volte a inizio anno"

Il giorno dopo l’agguato a sindaco e vicesindaco, in Comune a Cardano c’è molto da fare. Cittadini e professionisti arrivano uno in fila all’altro, più o meno come in un giorno qualsiasi: «Oggi il piano di sopra è chiuso, mi spiace. C’è la polizia», dice una dipendente ad un geometra venuto a sbrigare alcune pratiche. Ma al piano terra le operazioni dell’anagrafe vanno avanti come in un giorno normale, così anche nella "casa della cultura" che ospita biblioteca e assessorato alla cultura. Accanto c’è anche l’ufficio Manutenzioni-Ecologia, quello dove lavorava – fino a dicembre scorso – Giuseppe Pegoraro. «Dopo la sospensione l’abbiamo visto un paio di volte, l’inverno scorso» dice il collega Emanuele. «Sicuramente era rimasto molto amareggiato dalla vicenda». Lo dice anche un’altra dipendente comunale: «Aveva vissuto malissimo la condanna, per peculato d’uso per essere uscito con l’auto del Comune fuori orario». Nessuna giustificazione all’atto, ma uno sguardo anche sulla vicenda umana vissuta da Pegoraro con la giustizia. La permanenza complicata di Pegoraro a Cardano è però anche più vecchia: era finito all’ufficio ecologia per non stare più alla Polizia Locale dopo la nomina di Giuseppe Picone, nel 2007. Aveva persino pensato di licenziarsi, ma poi aveva cambiato idea. Pare che non sopportasse l’idea di farsi comandare da una persona non laureata, lui che andava fiero della sua laurea in giurisprudenza e della sua cultura. Lui che ieri, al Pm che lo interrogava, ha risposto citando un paio di volte – ribaltandone il senso – con la massima latina "Fiat justitia, ne cives ad arma ruant", sia fatta giustizia perché ci cittadini non ricorrano alle armi. Un pezzo di storia personale che forse lo aveva ferito e che si è trasformato in un tassello della tragedia.

Galleria fotografica

Cardano il giorno dopo 3 di 3

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Luglio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cardano il giorno dopo 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.