“Tunnel di Moriggia, è davvero necessario?”
Il deputato del Pd Angelo Senaldi ha presentato una interrogazione al ministro dei trasporti Maurizio Lupi per chiedere aggiornamenti sul progetto della galleria ferroviaria, che a Gallarate ha suscitato dubbi
Dopo undici anni, non è il caso di cancellare la previsione per il tunnel ferroviario di Moriggia? La domanda la pone il deputato gallaratese Angelo Senaldi, in una interrogazione al Ministro delle infrastrutture e trasporti Maurizio Lupi: il lungo tunnel fa parte del progetto della "bretella" ferroviaria destinata a collegare la linea ferroviaria da Varese con Malpensa, evitando il più lungo tragitto che passa da Busto Arsizio. Un progetto molto costoso e impegnativo – per il lungo tratto in galleria – che a Gallarate ha suscitato perplessità e messo in allarme i residenti.
Nello specifico Senaldi chiede «se – a distanza di più di undici anni ed in presenza di evidenti criticità ambientali, di un progetto alternativo per il collegamento da Nord a Malpensa e di costi elevatissimi che rendono l’opera, così come preliminarmente progettata, di fatto irrealizzabile –
il Ministero non intenda stralciare il progetto attuale dal 1° Programma delle infrastrutture strategiche, così da poter rivalutare un nuovo tracciato di collegamento e dare certezza alle migliaia di persone che vivono ed abitano sopra o a ridosso del previsto tracciato». Va infatti sottolineato che la previsione del tunnel – anche se non attuata – ha riflessi già oggi, con vincoli significativi per i proprietari di case e terreni in superficie, nella zona tra Moriggia e Crenna. Nei giorni scorsi Senaldi ha già portato la questione all’attenzione del sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture Erasmo D’Angelis, discutendo più in generale anche di altri progetti che riguardano la provincia di Varese. Anche la Regione si era espressa sull’opera, considerata troppo onerosa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.