Pronta la legge sull’iniziativa “contro l’immigrazione di massa”
Il progetto sarà votato il 16 dicembre. Non introduce limiti alla presenza degli stranieri ma solo obblighi per gli imprenditori
La legge di attuazione dell’iniziativa UDC contro l’immigrazione di massa, approvata il 9 febbraio 2014, è pronta.
Le due camere del parlamento svizzero sono riuscite a superare le divergenze riscontate e hanno elaborato un testo che sarà sottoposto a votazione il 16 dicembre. Il progetto che sarà sottoposto al voto del Consiglio nazionale e degli Stati non prevede soglie all’immigrazione né i contingenti di cui molto si era discusso.
Gli obblighi introdotti riguarderanno soltanto i datori di lavoro e verteranno sulle nuove assunzioni con misure volte a limitare l’impiego di manodopera estera in favore dell’occupazione locale.
Nel caso dovessero verificarsi ulteriori problematiche legate a una presenza massiccia di immigrati ai danni dell’occupazione nazionale potranno essere adottate misure supplementari per contenere questo fenomeno.
Delusione nei confronti del testo definitivo elaborato è stata espressa dai rappresentanti dell’UDC, il partito di destra che aveva presentato l’iniziativa sull’immigrazione di massa agli elettori svizzeri e che avrebbe voluto una legge più restrittiva su questa tematica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.