Laura Carrozzo, commissario esterno al classico Crespi

La docente di francese del Gadda Rosselli è appassionata di "concorsi" di scrittura creativa in lingua. I suoi studenti sono sempre tra i migliori

 Laura Carrozzo, insegnante di francese all’isis Gadda Rosselli di Gallarate, è stata nominata commissario esterno al liceo classico Crespi di Busto Arsizio. Tra gli studenti è nota per il suo amore per la scrittura creativa e per i concorsi internazionali in lingua francese che vedono i suoi studenti sempre sul podio. Ecco cosa ci ha risposto

Cos’è per lei l’Esame di Stato?

E’ la seconda tappa importante del percorso scolastico dello studente e  una verifica della propria capacità di relazionarsi con altri docenti. Posso aggiungere  che lo considero anche un passaporto per il futuro. 
Come si deve preparare uno studente?
Con serietà e senza panico, lo studente che ha lavorato bene durante l’anno saprà sicuramente affrontare serenamente le prove d’esame.
È severo?
Non credo di essere severa, sono esigente sulla mia materia.
Quali argomenti della sua materia predilige?
Non c’è una parte che prediligo ma tengo molto alla correttezza linguistica (grammatica, lessico ecc.) visto che l’esame si svolge in lingua, all’approfondimento personale dei contenuti e all’aspetto culturale legato alla lingua, 
Cosa non deve fare uno studente e cosa lei non tollera?
Barare, presentarsi in modo diverso da quello che è.
Quanto deve durare il colloquio orale?
In genere dura un’ora, ma dipende  molto dalla preparazione del candidato
Un consiglio per i ragazzi che incontrerà
Fare il ripasso in gruppo, farsi delle domande  l’un l’altro, questo obbliga a riformulare le conoscenze e ad argomentare. Durante il colloquio ascoltare con attenzione le domande  prima di rispondere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.