L’arma dei carabinieri compie 199 anni

Si svolgeranno le celebrazioni anche in città in previsione, soprattutto, dell'appuntamento dei 200 anni dell'anno prossimo. Il bilancio di un anno

Il 5 giugno è un giorno di festa anche per i carabinieri della provincia di Varese: ricorre infatti il 199° annuale della fondazione dell’Arma dei Carabinieri e si svolgeranno le celebrazioni anche in città in previsione, soprattutto, dell’appuntamento dei 200 anni dell’anno prossimo.

IL BILANCIO CON I REATI DI QUEST’ANNO

Intanto il corpo celebra le sue due rappresentanze territoriali più importanti: la Stazione dei Carabinieri e la figura del Comandante di Stazione capillarmente presenti su tutto il territorio nazionale, nei grandi centri urbani come nei piccoli comuni della provincia.
Esse rappresentano le “unità operative elementari” che assicurano, nell’ambito territoriale di competenza, tutti i servizi di polizia, dalla prevenzione generale alle attività di polizia giudiziaria.
Oggi nell’ambito della Provincia di Varese operano 37 Stazioni Carabinieri e, nei capoluoghi più grandi, ove talvolta è difficile il rapporto personale e diretto tra il cittadino e le Forze dell’Ordine, per svolgere al meglio la funzione di “prossimità” è stata istituita anche la figura del Carabiniere di Quartiere. Nella provincia il servizio è attivo a Varese, Busto Arsizio, Gallarate e Saronno e nel 2013 hanno svolto 2754 servizi “di prossimità”.
Durante il suo 199esimo anno di attività in provincia di Varese l’arma ha dedicato particolare attenzione anche alle fasce più giovani. In collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale, gli Ufficiali e i Comandanti di Stazione hanno incontrato gli studenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado. In particolare, gli incontri sono stati indirizzati a promuovere un contributo alla diffusione della “cultura della legalità”, ad esaminare in un confronto costruttivo i temi del “Bullismo”, dell’uso di stupefacenti, del mancato rispetto delle condotte di guida indicate dal Codice della strada, dell’abuso di alcool. Oltre 90 gli appuntamenti (23 nelle scuole medie superiori e 74 in quelle inferiori) con l’intervento di circa 7000 studenti. 16, invece le visite alle strutture dell’Arma, queste ultime rivolte soprattutto ai più piccini, delle scuole elementari.
Per celebrare l’anniversario si terrà una breve cerimonia interna al comando provinciale che avrà il suo culmine nella deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti, in ricordo di quanti hanno sacrificato la propria vita per il bene comune. Sarà dunque un momento di raccoglimento che vedrà il Comandante Provinciale Colonnello Alessandro De Angelis, gli Ufficiali, una rappresentanza dei Carabinieri in servizio in Varese e di quelli in congedo dell’Associazione Nazionale Carabinieri, insieme alle vedove e agli orfani dei Carabinieri, commemorare quanti hanno perso la vita nell’adempimento del dovere.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.