Semifinali, Brown e Hackett verso la squalifica
Il giudice sportivo ha fermato per un turno anche Banks e Polonara che però possono commutare lo stop in una multa. I senesi invece sono recidivi, ma la Montepaschi farà ricorso
La semifinale del campionato di basket si gioca anche nei giorni in cui le due squadre non sono in campo, talvolta anche in maniera più tesa e faticosa. La giornata di oggi è emblematica in tal senso e continua a riservare sorprese continue: iniziato con le ecografie a Dunston e Polonara (di cui parliamo QUI), questo martedì 4 giugno è proseguito in un modo inaspettato e che rende ancora più torrido il confronto a distanza tra Montepaschi e Cimberio.
In tarda mattinata infatti la Fip ha reso note le decisioni del giudice sportivo dopo gara 5 e, tutto sommato un po’ a sorpresa, ha affibiato una giornata di squalifica a due giocatori per squadra. L’accenno di zuffa al termine del match vinto di misura dai biancorossi (71-67, serie sul 2-3 per i toscani) è stato infatti punito severamente: stop di un turno a Banks, Polonara, Brown e Hackett ma pena commutata in 3mila euro di multa per ciascuno degli atleti coinvolti. Tutto come da prassi, se non che i due senesi erano già stati squalificati nel corso di questa stagione (Hackett ad aprile per alcuni Tweet in cui attaccava gli arbitri, Brown a inizio marzo dopo il match con Milano) e quindi non possono, per regolamento, sostituire lo stop con il pagamento in denaro.
Posto che ha dell’incredibile il fatto che, nel primo comunicato della FIP non ci si sia accorti di questa circostanza (che a Varese hanno notato dopo i controlli di prassi in società, ma che anche alcuni tifosi si ricordavano e hanno prontamente segnalato), ora Siena si ritrova senza due dei tre esterni titolari. La Montepaschi farà probabilmente ricorso dopo la segnalazione corretta – ha un’ora di tempo dopo l’invio del fax federale – ma la squalifica era già contenuta nella prima comunicazione, quella della tarda mattinata che non è stata impugnata né dalla Mens Sana né dalla Pallacanestro Varese. Una situazione quindi ingarbugliata, non certo facilitata dal clima che si è respirato nei due palazzetti né dalla rivelazione fatta dal Corriere dell’esultanza del procuratore federale alla vittoria senese in Gara 4.
LEGGI ANCHE
– Polonara e Dunston, dita incrociate e terapie
– Varese perde Dunston ma vince gara 5
– La diretta continua
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.