Theresienstadt, il campo dove morivano i bambini
Nel campo di concentramento ceco passarono 15 mila bambini: alla fine della guerra ne sopravviessero 150. Il loro ricordo
Si stima che nel campo di concentramento di Theresienstadt vennero internati, tra gli altri, 15.000 bambini. Alla fine della guerra, nel campo situato nella Repubblica Ceca, se ne contarono in vita 150.
Oggi 27 gennaio 2017 presso il Comune di Rancio Valcuvia, e con la collaborazione tra le scolaresche della scuola Primaria di Rancio, la scuola Primaria di Cuvio e la scuola Primaria e Secondaria di Cuveglio si è ricordato anche questo.
Il Giorno della Memoria in Valcuvia si è celebrato qui, dove i ragazzi hanno letto, cantato e rappresentato inscenandolo, un pezzo di storia del campo di concentramento della città di Terezin, situato nella Repubblica Ceca.
Alla ricorrenza hanno partecipato il vicesindaco di Rancio Manolo Morosini, il vice sindaco di Cuveglio Marco Bonvicini, e Giorgio Piccolo, presidente della Comunità Montana valli del Verbano.
I giovani coinvolti nella rappresentazione hanno indossato anche delle maschere, per ricordare l’anonimato a cui erano condannati gli internati, trasformati da uomini a numeri e da numeri a cenere, passati per i camini dei forni crematori.
PER APPROFONDIRE – Campo di concentramento di Theresienstadt
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.