Sant’Imerio , il santo Pellegrino
Pellegrino lui stesso, sant'Imerio morì martire durante un cammino: e alla sua storia è legata quella di san Gemolo, ricordato a Ganna
Il motivo per cui sant’Imerio è associato ai pellegrini è che era pellegrino lui stesso, e morì martire durante un cammino: tanto che nella chiesa di Bosto che gli è stata dedicata è rappresentato vestito da pellegrino con un pugnale infisso nel petto.
Come racconta Wikipedia, anche grazie alla fonte Santiebeati.it, la leggenda vuole che attorno all’anno 1000, Imerio, assieme al compagno Gemolo, cui faceva da accompagnatore, e ad un vescovo, zio di quest’ultimo, si stessero recando in pellegrinaggio a Roma.
Una notte, fermatisi a riposare in Valceresio, subìrono un furto da parte di alcuni briganti di Uboldo. Gemolo e Imerio si lanciarono quindi all’inseguimento dei ladri fino in Valganna, ma questi, nonostante i due avessero invocato loro pietà in nome di Dio, li trucidarono: Gemolo morì nei pressi di Ganna, dove poco dopo sorse l’abbazia a lui dedicata, mentre il compagno Imerio, ferito gravemente, riuscì a fuggire e arrivò fino a Varese, più precisamente nell’attuale castellanza di Bosto, dove il giorno seguente fu trovato morto.
Il corpo del santo è oggi custodito nella chiesa di Sant’Imerio a Bosto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.