Grazie dottor Cantore
A fine maggio va in pensione il responsabile della "day surgery" dell'ospedale di Circolo. Arrivato nel 1987, lavorò nell'equipe di Renzo Dionigi
Dopo 26 anni di attività all’ospedale di Circolo va in pensione il dott. Martino Cantore, responsabile della Day Surgery, servizio di chirurgia che prevede la dimissione del paziente poche ore dopo l’intervento.
Alla competenza il dott. Cantore unisce nella sua professione grande umanità: migliaia di pazienti e tutti coloro che hanno lavorato al suo fianco lo ricorderanno con grande stima.
Al “Circolo” era approdato nel 1987, aveva lavorato con il professor Dionigi dal giorno dell’apertura di Chirurgia 1: con alle spalle l’esperienza di 4500 interventi, molti di chirurgia maggiore, 700 da primo operatore, e l’attività clinica nel reparto, dal 1994 eccolo nella prima linea di un Pronto Soccorso storico per la professionalità di medici e paramedici. Martino Cantore completò la sua esperienza: alle migliaia di visite, interventi e medicazioni che si sommeranno negli anni ecco aggiungersi gli apparecchi gessati e successivamente anche un’attività ambulatoriale che comporterà nel tempo 7000 interventi.
Con il 2003, dopo un breve passaggio come direttore dello staff della direzione sanitaria , ecco la nomina a responsabile della Day Surgery e del sistema poliambulatoriale. Il reparto sotto la sua guida nel giro di 10 anni è passato dai circa 500 interventi annuali del 2003 agli oltre 6000 del 2012..
La Day Surgery del “Circolo” è il secondo centro lombardo per volumi di attività alle spalle soltanto della clinica Humanitas di Rozzano che però non è un ospedale pubblico
ma è privato convenzionato.
Il nostro centro, che accoglie molti pazienti anche da altre regioni limitrofe, è oggetto di attenzione negli ambienti sanitari:spesso è invitato ai congressi nazionali, parecchi medici vengono a studiarlo.
Martino Cantore ha servito bene la nostra comunità e lo ha fatto in silenzio, mai cercando la ribalta. Per quanto ha fatto anche noi di Varesenews lo ringraziamo con riconoscenza e simpatia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.