Da una settimana l’Olona è tornata a riempirsi di schiuma
La schiuma è tornata in maniera persistente e molto visibile lungo il corso del fiume. Ma sulla salute dell'Olona, finalmente, sono tornati a riaccendersi i riflettori
E’ tornata, o forse non se n’era mai andata. Ma da una settimana la schiuma è tornata ad essere ampiamente presente lungo il corso dell’Olona, con grossi accumuli bianchi in corrispondenza delle cascatelle.
Quella mostrata da Ivano Ghezzi in queste foto e nel video, ad esempio, è la situazione di venerdì mattina a Fagnano Olona. Una situazione certo non nuova e che ormai è diventata endemica per il fiume che attraversa la valle.
Ma sulla salute dell’Olona, finalmente, sono tornati a riaccendersi i riflettori. Un paio di settimane fa a Legnano è stata approvata la Carta dell’Olona, un documento di 8 punti con il quale gli amministratori locali vogliono assumere importanti impegni per la salvezza del fiume (leggi qui i dettagli). E i primi a chiedere conto di questo rinnovato impegno sono stati gli amministratori di Prealpi Servizi, la società che ha in gestione i depuratori lungo l’Olona. Per rimettere in sesto impianti che hanno parecchie decine di anni servono investimenti da milioni di euro, in gran parte già contenuti e previsti nel Piano d’Ambito elaborato dall’ATO. Proprio per questo Prealpi Servizi chiede di accelerare nell’avvio concreto dell’operatività del gestore unico del servizio idrico in provincia, fatto che potrebbe finalmente sbloccare gli investimenti. E fermare la schiuma.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.