Alla Collegiata conferenza dedicata ad Antonello da Messina
Sabato 20 maggio il professor Roberto Filippetti terrà una conferenza dal titolo: “Antonello da Messina. Ecce Ancilla et ecce Homo"
Sabato 20 maggio alle 16 il professor Roberto Filippetti terrà presso la Nuova Scolastica del Museo della Collegiata di Castiglione Olona una conferenza magistrale dal titolo: “Antonello da Messina. Ecce Ancilla et ecce Homo”.
Ecco. Antonello da Messina è il pittore di questo avverbio, che connota l’improvviso manifestarsi del reale, persona o cosa, fissato in un’istantanea dal sapore fotografico, con una pittura a olio così “al microscopio” nella cura dei dettagli che par gareggiare coi fiamminghi, e così “col cannocchiale” negli sfondi paesaggistici da essere straordinariamente topografica. Attraverso la pittura di Antonello ecco “L’alba incompiuta del Rinascimento”, nel cuore del Quattrocento. Ecco, anzi ecce: siamo infatti nel secolo del ritorno umanistico al latino, sulle orme di Petrarca.
«Siamo felici di ospitare nuovamente il prof. Filippetti, carissimo amico del nostro Museo – dichiara il direttore del complesso monumentale Dario Poretti -. La sua presenza sarà il preludio della proposta culturale che la Collegiata rivolgerà agli avventori della manifestazione ‘Tra arte e degustazione’ cui il Museo aderisce con un ricco programma».
Per l’occasione infatti il complesso monumentale sarà aperto fino alle ore 22:00 con visite guidate. Dalle 18:00 alle 20:00 sarà inoltre possibile visitare anche il vigneto della Collegiata. La conferenza è organizzata dall’Associazione Amici di Masolino e dintorni con il contributo della Pro Loco Castiglione Olona. L’accesso alla conferenza è libero e gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.