Aspettando il Festival, un omaggio ad Anna Magnani
Nello Spazio Festival di piazza San Giovanni Vertexteatro proporrà il recital “Anna” con Barbara Ferullo, un omaggio alla grande attrice romana
Nell’ambito di “Aspettando il Festival”, la serie di eventi organizzati in attesa del B.A. Film Festival, venerdì 12 aprile alle ore 18:00 nello spazio Festival di piazza san Giovanni Vertexteatro proporrà il recital “Anna” con Barbara Ferullo, un omaggio ad Anna Magnani in occasione del quarantesimo anniversario della scomparsa dell’attrice simbolo del cinema italiano del dopoguerra. Tra poesia, romanzo e memorie, lo spettacolo, coordinato da Claudio Ceranto, rivela alcuni dei tratti più intimi e affascinanti della vita tumultuosa della Magnani, ma anche della sua straordinaria carriera. In un monologo serrato, sensuale e diretto, Vertex esplora gli aspetti più toccanti, ma anche quelli più divertenti, della vita dell’attrice romana nello spaccato di un’epoca a cavallo tra cinema muto e cinema moderno, anche attraverso l’arte di grandi autori come Visconti, Fellini o Pasolini.
LA COMPAGNIA
Vertexteatro nasce nel 1990 sotto la direzione di Giuliana Falcetta, distinguendosi da subito per l’attenzione data alla parola poetica e alla letteratura classica, greca e latina.
Rinnovato nella formazione e nella direzione artistica, Vertex, che ha la propria sede organizzativa a Busto Arsizio, si propone oggi di continuare il proprio percorso attraverso la poesia orientandosi verso un impegno di ricerca, oltreché di divulgazione. Si occupa inoltre della produzione e realizzazione di spettacoli e performance teatrali e in cinema digitale, svolge attività didattica attraverso seminari di preparazione degli attori e dei tecnici di cinema e teatro attraverso workshops professionali specifici e cura consulenze di regia per l’organizzazione di rassegne e manifestazioni artistiche.
Il gruppo si avvale della collaborazione di attori provenienti da diverse esperienze (dal cinema al teatro di ricerca, alla didattica), di alcuni musicisti ed artisti di diversa estrazione. Pur continuando a privilegiare il percorso teatrale, oggi Vertexteatro apre il proprio lavoro alle forme d’arte legate alla multimedialità (cinema, video e tecnologia digitale).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.