“Malpensa e Terza Pista, dalla Giunta Regionale uno schiaffo ai sindaci e al territorio”

Il Pd provinciale entra a gamba tesa dopo la delibera della giunta sul Masterplan dell'aeroporto: "Diciamo no a questo documento e alla terza pista, sì alla valutazione ambientale strategica"

La delibera della giunta regionale della Lombardia in merito al Masterplan di Malpensa non smette di sollevare polemiche. È la segreteria provinciale del Partito Democratico ad intervenire con toni accesi sulla questione: «Con una delibera molto discutibile nei tempi e nei modi la Regione approva il Master Plan senza alcun confronto coi Comuni e alcun rispetto per la discussione di questi anni. Finisce nel cestino anche la richiesta di VAS che pure era contenuta nel parere espresso, oltre che da molti Comuni, anche del Parco Ticino e dalla Provincia di Varese. Imbarazzante la giustificazione del consigliere leghista Rizzi che, consapevole del tradimento delle attese di tutela ambientale del territorio, si nasconde dietro un ipocrita “l’ultima parola spetta al ministero” – si legge nella nota del Pd -. Ricordiamo la posizione del Partito Democratico Varesino su Master Plan e Terza Pista, una posizione definita coi comitati locali in un ampio confronto: niente terza pista, niente parco logistico, niente opere fuori del sedime poiché al momento non ne sussistono le condizioni; no al Masper plan proposto, legato solo a esigenze di speculazione sul territorio, proiettate su scenari improbabili; si alla valutazione ambientale strategica (VAS) sull’intero complesso aeroportuale e su ogni ipotesi di ampliamento. La Regione chiami piuttosto SEA e Ministero  a discutere di proposte concrete per l’emergenza di oggi: per SEA garantire la qualità dell’occupazione, che appare compromessa da forme di precarietà divenute ormai strutturali; per il Governo delineare un quadro razionale dell’offerta di traffico, che dia un ruolo stabile e una prospettiva certa allo scalo varesino. Ricordiamo che il PD è l’unico partito ad aver discusso e definito in modo partecipato una posizione su Malpensa. Nulla di analogo a casa della Lega e del Pdl che si sono permesse di dire una cosa in campagna elettorale e farne un’altra subito dopo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.