Voce e storia di “Nico” alle Arti
Nuovo appuntamento al cineforum con il film di Susanna Nicchiarelli dedicato agli ultimi giorni di libertà e passione della grande cantante
Nuovo appuntamento con il Cineforum alle Arti di Gallarate. Giovedì 9 novembre alle ore 21 viene proiettato il film di Susanna Nicchiarelli “Nico” con Trine Dyrholm, John Gordon Sinclair e Anamaria Marinca.
Ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, nella campagna polacca e il litorale romano, Nico, 1988 è un road-movie dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico.
Non è la Nico dei Velvet Underground, quella bellissima delle feste alla Factory di Warhol, degli acidi, del sesso sfrenato, l’icona pop, quella raccontata da Susanna Nichiarelli. No, è invece la Nico stanca, (s)fatta e sconfitta, ma mai doma, che girava per l’Europa a bordo di pulmini scalcinati per cantare le sue canzoni in localini di terz’ordine. Così facendo la regista romana regala un ritratto vibrante e appassionante di una donna capace di vivere la sua vita con una passione totale e commovente, a modo suo, senza mai smettere di combattere. La regia è attenta, dinamica e intelligente (a partire da un formato in 4:3 che ha un senso narrativo), e l’interpretazione di Trine Dyrholm è straordinaria.
Introduzione e commento sono a cura del critico cinematografico Angelo Croci.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.