Al Galleria il fascino del balletto con “Lo Schiaccianoci”
Lo spettacolo, in programma domenica 17 dicembre, avrà inizio alle 21
Musiche di Tchaikovsky su un racconto di Hofmann, “Lo Schiaccianoci” è certamente uno dei balletti più celebri della storia del teatro. E sarà al Teatro Galleria di Legnano il prossimo 17 dicembre. Messo in scena per la prima volta nel dicembre del 1892 a San Pietroburgo, sotto la direzione del maestro italiano Riccardo Drigo, il testo è ambientato durante la notte di una vigilia di Natale, agli inizi del XIX secolo.
Protagonista è uno Schiaccianoci a forma di soldatino, che viene regalato alla piccola Clara nel corso di una festa indetta dal padre, il signor Stahlbaum. Terminato il ricevimento, la piccola si addormenta e sogna la propria casa invasa dai topi che cercano di rubarle lo Schiaccianoci. Sarà quest’ultimo, aiutato dai soldatini di Fritz, il fratellino di Clara, ad intervenire per scacciare gli “invasori”. Sconfitti i topi, la bimba e il suo nuovo amico, trasformatosi in un principe, partono per il Regno dei Dolci, dove incontrano la Fata Confetto. È la celebra scena del Valzer dei Fiori, conosciutissimo pas de deux che accompagna l’opera.
Il Balletto di San Pietroburgo Classical Ballet Tradition, anticamente chiamato Balletto sul Neva, è una storica compagnia privata fondata a San Pietroburgo nel 1877. Nasce per volontà di nobili borghesi russi con lo scopo di divulgare la grande tradizione del balletto classico. Il corpo di ballo è formato da 38 ballerini provenienti dalle migliori accademie di danza di Mosca, San Pietroburgo, Ufa e Perm, nonché vincitori di numerosi concorsi internazionali di balletto. I costumi e le scenografie sono state create appositamente per il tour italiano sulla base dei canoni artistici del grande Teatro Imperiale Russo. Le scenografie e le coreografie rispettano le regole tecniche e grafiche della classica produzione di Marius Petipa, impegnando a tal fine i migliori scenografi russi di questi ultimi anni.
Lo spettacolo, in programma domenica 17 dicembre, avrà inizio alle 21. I biglietti sono in vendita a partire da 28 euro e possono essere acquistati al Disco Store di piazza San Magno oppure sul
circuito TicketOne.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.