Consumatori pessimisti su economia e futuro
Cala l'indice Istat che misura il "clima di fiducia" nel nostro paese. Peggiorano inoltre i giudizi e le aspettative sulla situazione economica dell'Italia
Consumatori pessimisti come non mai. Secondo i dati diffusi oggi dall’Istat, l’indice che documenta ogni mese il clima di fiducia nel nostro paese ha rilevato un nuovo minimo storico. L’indicatore su cui si basa l’istituto di statistica per valutare l’ottimismo o pessimismo dei cittadini riguardo la situazione economica prende in considerazione una serie di risposte: giudizi sul contesto, aspettative sulla disoccupazione, attese sulla situazione economica della famiglia, opportunità attuale e possibilità future del risparmio o di investimetno. L’analisi mostra flessioni sia per quanto riguarda il "clima personale" (da 90,7 a 89,3), sia, in misura più lieve, per quanto riguarda il "clima economico generale" (da 72,9 a 72,7). Diminuiscono inoltre l’indicatore del clima corrente (da 91,4 a 90,9) e quello riferito alla situazione futura (da 78,0 a 77,1). Peggiorano poi i giudizi e le aspettative sulla situazione economica dell’Italia (da -133 a -135 e da -60 a -61 i relativi saldi) e aumentano le attese sulla disoccupazione (da 104 a 106 il saldo). Anche le opinioni e le attese sulla situazione economica della famiglia peggiorano (da -74 a -79 e da -33 a-38 i rispettivi saldi) mentre il saldo dei giudizi sul bilancio familiare diminuisce (da -29 a -33). I giudizi sulle opportunità attuali di risparmio sono in peggioramento (da 136 a 130), mentre le possibilità future risultano stabili (-92). I pareri sull’opportunità all’acquisto di beni durevoli invece segnano un miglioramento (da -110 a -106 il saldo). A livello territoriale, il clima di fiducia aumenta lievemente nel Nord-ovest, mentre diminuisce nel Nord-est, al Centro e nel Mezzogiorno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.