I Tourist Angels al Baff tra i film del festival e le passeggiate culturali in città

Sono una figura introdotta da Camera di Commercio e Regione Lombardia, con l’Ufficio Scolastico Territoriale e le Università. Porteranno i turisti in visita

tourist angel

Il Busto Arsizio Film Festival, il Comune e la Camera di Commercio di Varese sposano cultura e territorio con un servizio destinato a valorizzare le eccellenze della città.

In occasione del festival cinematografico, quest’anno dal 5 al 12 maggio, 20 studenti dell’Ite Tosi si trasformeranno in “tourist angel” per condurre attraverso tre diverse iniziative alla scoperta delle peculiarità del centro città.

Il Tourist Angel è una figura introdotta da Camera di Commercio di Varese insieme a Regione Lombardia, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale e le Università: al progetto partecipano oltre 200 studenti, contraddistinti con apposito abbigliamento Varese #DoYouLake e #inLombardia, delle scuole superiori e Università nel territorio di Varese. Un progetto con una doppia valenza, turistica e di alternanza-scuola lavoro, in virtù della quale è diventato pilota per l’intera regione.

tourist angel

A Busto Arsizio questa iniziativa sarà declinata durante il festival in tre diversi appuntamenti:

Le Passeggiate
Sabato 5, mercoledì 9 e venerdì 11 maggio, alle 16.30 i Tourist Angels accompagneranno, insieme a guide turistiche professioniste, i visitatori del BAFF alla scoperta delle molteplici anime del centro storico: il cuore religioso del borgo, la centenaria vocazione industriale della città e le dimore private borghesi in stile Liberty. Durante la passeggiata verranno raccontati i momenti principali della storia di Busto Arsizio, ancora ben illustrati dagli edifici presenti, ma anche curiosità e aneddoti legati alla sua tradizione popolare e culinaria.

La caccia al tesoro
Oltre alle passeggiate, ci sarà un’iniziativa anche per i più piccoli. Domenica 6 maggio, alle 16.30 al museo del tessile, i Tourist Angels affiancheranno i bambini alla scoperta delle bellezze di Busto Arsizio attraverso una caccia al tesoro, ovviamente, tutta cinematografica. L’iniziativa è rivolta ai bambini dai 6 agli 11 anni.
(40 posti disponibili, prenotazione all’indirizzo info@bafilmfestival.it, specificando nell’oggetto “Tourist Angels, giorno XX” oppure “Tourist Angels Caccia al tesoro”

L’info-point in piazza
Dal 5 al 12 maggio, dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00 i Tourist Angels saranno presenti infine allo spazio Festival di piazza San Giovanni durante tutto il periodo della manifestazione per dare informazioni turistiche e distribuire materiale informativo sul territorio.

Tourist Angel Busto Arsizio

L’iniziativa è stata presentata dal presidente di Camera di Commercio di Varese Fabio Lunghi, il Componente della Giunta camerale Rudy Collini e la reltrice del progetto Elena Botter insieme al sindaco Emanuele Antonelli, l’assessore Manuela Maffioli, il presidente del Baff Alessandro Munari e la dirigente Ite Tosi Nadia Calcaterra, oltre che dalle guide della Cooperativa sull’Arte.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.