Tutti promossi: 500 studenti diplomati “soccorritore BLSD”
Gli studenti di quarta superiore hanno partecipato a una maxi esercitazione in piazza Libertà. Obiettivo: imparare il massaggio cardiopolmonare
Mattinata di lezioni all’aperto per 500 studenti delle scuola superiori di Gallarate.
In piazza Libertà, i ragazzi hanno trovato manichini e istruttori pronti a insegnar loro le manovre di rianimazione cardiopolmonare necessarie per ottenere il diploma di “soccorritore BLSD” (Operatore Laico di Rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce).
Una bellissima mattinata di sole ha visto impegnati i soccorritori del 118 guidati dal responsabile di Varese Guido Garzena e gli operatori di Croce Rossa Italiana, ANPAS Lombardia, Croce Bianca Milano, FVS ed “Ama il tuo cuore onlus”. Presenti, a turno, tutti gli studenti di quarta superiore.
Dopo le spiegazioni di rito sulla chiamata di soccorso, i ragazzi si sono inginocchiati al fianco dei manichini per eseguire le manovre rianimatorie : il massaggio cardiaco, la respirazione bocca a bocca e poi l’applicazione dei sensori del defibrillatore che studia la situazione e decide se rilasciare la scarica.
« Chi interviene deve ascoltare il macchinario e agire di conseguenza – hanno spiegato gli istruttori – nel caso decida per la scarica, il soccorritore deve sgomberare il campo, altrimenti prosegue con il massaggio cardiaco che è una manovra da ripetere per trenta volte».
La promozione della cultura del soccorso sta dando risultati soddisfacenti: solo nell’ultima settimana sono due i pazienti salvati grazie all’intervento tempestivo di persone comuni collegate all’utilizzo del defibrillatore.
Alla mattinata ha preso parte anche il sindaco di Gallarate Andrea Cassani che non si è fatto pregare inginocchiandosi anche lui accanto al manichino da rianimare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.