Max De Aloe protagonista al Queen Elisabeth Stadium

L'armonicista gallaratese rappresenterà l'Europa all'Harmonica Summit di Honk Kong, insieme ad altri due virtuosi dell'armonica da Asia e America

Musica Generica
L’armonicista Max De Aloe si esibirà martedì 1° maggio al Queen Elisabeth Stadium di Hong Kong per l’Harmonica Summit indetto dal Ministero della Cultura di Hong Kong con il patrocinio dell’Unesco.

Tre gli armonicisti da tre continenti che saranno sul palco: Max De Aloe dall’Europa, Cy Leo dalla Cina e l’americano Hendrik Meurkens  che si alterneranno  per dare vita ad uno spettacolo dedicato all armonica nel jazz. I tre solisti saranno accompagnati da un trio di jazzisti newyorkesi con Bob Mocarsky al pianoforte, Scott Dodd al contrabbasso e Willard Dyson alla batteria.

Per l’occasione oggi, lunedì 30 aprile, Max De Aloe terrà anche un Workshop di armonica cromatica per gli studenti cinesi  presentando  il suo Method for Chromatic Harmonica realizzato per la casa editrice statunitense Sher Music.

Max De Aloe, tra i più attivi armonicisti jazz in Europa, annovera nel suo curriculum prestigiose collaborazioni in sala di registrazione e/o dal vivo con musicisti del calibro di Kurt Rosenwinkel, Adam Nussbaum, Paul Wertico, Bill Carrothers, John Helliwell dei Supertramp, Eliot Zigmund, Mike Melillo, Don Friedman, Garrison Fewell, Dudu Manhenga, Paolo Fresu, Franco Cerri, Renato Sellani, Gianni Coscia, Gianni Basso, Dado Moroni e molti altri.

Ha all’attivo quattordici album come leader e una trentina come ospite, ma anche spettacoli in solo, realizzazioni di colonne sonore per spettacoli teatrali e documentari, oltre a collaborazioni con poeti, scrittori e registi. Tra i tanti da annoverare Lella Costa, Oliviero Beha, Paolo Nori, Marco Baliani, Alessandro Mari, Giuseppe Conte, ecc. In ambito pop ha collaborato con Mauro Pagani e Massimo Ranieri.

Si è esibito in festival e prestigiose rassegne in diversi Paesi tra cui Germania, Francia, Danimarca, Sud Africa, Zimbabwe, Mozambico, Madagascar, Brasile, Cina, ecc.

In ambito televisivo è stato ospite nel 2014 nel live show del sabato sera di Rai Uno al fianco di Massimo Ranieri e nello stesso anno è stato l’alter ego musicale di Federico Buffa nelle dieci puntate attraverso cui Federico Buffa racconta storie mondiali per Sky Sport e Sky Arte.

Divide la sua attività professionale tra quella concertistica e quella didattica. E’ fondatore e direttore dal 1995 del Centro Espressione Musicale di Gallarate, dove insegna tecnica d’improvvisazione jazz, fisarmonica e armonica cromatica. Ha tenuto delle lezioni all’Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro alla Scala di Milano e al corso di Sociologia dell’Università Statale Bicocca di Milano sul rapporto tra musica e turismo culturale.

La prestigiosa casa editrice americana Sher Music ha edito nel 2013 il suo metodo didattico Method for Chromatic Harmonica,  con presentazione, tra i tanti, di Toots Thielemans.  Riedito nel 2013 in Italia dalla Volontè e Co.  E’ endorser dell’azienda tedesca Hohner.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 30 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.