Il design consapevole di Giorgio Caporaso al Milano Food City

Dal Fuorisalone del design a quello del gusto il lavoro dell’architetto varesino ancora protagonista a Milano, con l’allestimento di “Coffee & The city” per Altoga

Arte - Mostre

Dopo la settimana del Design, che quest’anno ha superato un nuovo record di presenze, Milano si appresta ad ospitare un altro grande evento: la Milano Food City 2018 che si terrà dal 7 al 13 maggio.

Galleria fotografica

Il design consapevole di Giorgio Caporaso al Milano Food City 4 di 12

In questo Fuorisalone dedicato a cibo e bevande, ci saranno tantissimi eventi dedicati ad uno dei settori di maggior prestigio dell’Italia nel mondo, quello del food. Uno dei settori italiani tra i più conosciuti insieme al design.Proprio in questa occasione vedremo nuovamente in prima linea con i suoi concept dal cuore green, Giorgio Caporaso, che sarà presente con le due aziende varesine di cui è a capo del design oltre che direttore artistico: Lessmore e Parasacchi Home.

Dopo i prestigiosi eventi che hanno visto protagonisti al Fuorisalone questi due brand, ecco un nuovo allestimento in cui saranno di nuovo assieme, accomunati dal tocco e dalla filosofia del designer e architetto varesino. Nella prestigiosa residenza storica di Palazzo Bovara, situato in Corso Venezia 51 nel pieno centro di Milano, saranno queste due realtà ad allestire l’area di “Coffee & The City” spazio organizzato da ALTOGA (Associazione lombarda torrefattori e grossisti alimentari) assieme a Milano Espresso e a Confcommercio, con il patrocinio di Comune di Milano, Regione Lombardia, Promo.Ter e in Lombardia.

L’area, aperta durante la MFC dalle 9.30 alle 19, ospiterà per tutta la settimana tanti eventi importanti, degustazioni e showcooking. Da non perdere sarà infatti lo showcooking di apertura che si terrà lunedì 7, giorno dell’inaugurazione, in cui si sfideranno il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana e il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, affiancati dagli chef stellati: Andrea Aprea, Tommaso, Arrigoni, Andrea Berton, Carlo Cracco, Claudio Sadler, Sergio Mei, Andrea Provenzanie dal pasticciere Alessandro Servida.

Il connubio Food e Design sarà presente grazie a Giorgio Caporaso, in quanto l’allestimento di “Coffee & The City”sarà caratterizzato dagli arredi e complementi di arredo ecosostenibili in cartone 100% riciclabile della Ecodesign Collection di Lessmore oltre che dagli arredi e complementi di Parasacchi Home, nati dalla reinterpretazione delle bobine industriali.

Le soluzioni Lessmore sono realizzate in cartone in gran parte riciclato e 100% riciclabile. Verranno utilizzate in questa occasione per esporre e per arredare alcune aree dallo stile originale. Prodotti che uniscono cartone con legno e altri materiali, rendendo i prodotti, oltre che distintivi e ricercati nella forma e nello stile, molto resistenti e duraturi nel tempo, riparabili, trasformabili e totalmente disassemblabili a fine vita per andare allo smaltimento differenziato ed al riciclo delle singole componenti e materiali. Ma ad essere apprezzato è proprio il loro design, unico e inconfondibile, dove l’onda del cartone studiata sapientemente in fase di progetto da Caporaso diventa un elemento importante, con la sua particolare texture, espressiva e sensoriale.

Accanto a Lessmore ci sarà anche il nuovo brand Parasacchi Home, fresco del suo recente debutto al Fuorisalone di Milano nel quale ha subito acceso un grande interesse. Di Parasacchi Home ci saranno sedute, tavoli tondi e quadrati di varie dimensioni, tavolini bassi per piccoli salottini e tavoli snack per pranzare in piedi,disegnati da Caporaso, che arrederanno e allestiranno tutta l’area di ALTOGA portando la loro carica originale unita a resistenza, funzionalità e comfort. In questa occasione, Parasacchi Home potrà mostrare anche il suo percorso di ricerca sostenibile che ha appena intrapreso.

In contemporanea, ci saranno infatti due spazi in cui verranno presentate le prime novità che comprendono arredi realizzati utilizzando compound in legno composito – un materiale che combina scarti del legno sotto forma di farina miscelata, con plastica, in una proporzione che può arrivare a utilizzare cariche vegetali fino a circa il 50% – e i nuovissimi arredi realizzati con plastica 100% riciclata. Il tutto abbinando con eleganza piani in diverse essenze di legno e imbottiture per sedute realizzate con tessuti piacevoli al tatto e nel colore. Il tutto intercambiabile facilmente.

Diversi nello stile e nei materiali utilizzati, sia i prodotti Lessmore che Parasacchi Home porteranno nello spazio di ALTOGA una nuova idea di stile sostenibile. Forme fresche e minimali, che non solo pongono attenzione ai materiali e al loro utilizzo in fase produttiva, ma anche alla funzionalità, alla praticità e alla trasformabilità, alla durabilità. Inoltre i prodotti della Ecodesign Collection di Lessmore sono tutti riparabili e trasformabili nel tempo, pensati per essere facilmente smaltibili per parti (raccolta differenziata) e per essere riciclati, pronti per diventare il punto di partenza della vita di altri prodotti, in un’ottica di economia circolare.

Arredi per un nuovo concetto di accoglienza e di esposizione per i locali pubblici

Gli arredi e i complementi Lessmore rispondono alla richiesta di nuovi stili di vita sostenibili che ormai la nostra società impone. La strada scelta da Lessmore, brand che da molti anni segue i criteri del design ecosostenibile che vede come “design circolare” – predilige il cartone 100% riciclato o riciclabile, visto come materia versatile da toccare e plasmare, capace di regalare comfort e stile originale. La sua particolare interpretazione del cartone attraverso linee arrotondate e scelta di finiture e colori particolari, rende gli arredi Lessmore unici nel settore. Premiati con numerosi riconoscimenti, gli arredi Lessmore non sono pensati solo per la casa, ma anche per negozi, showroom, bar, ristoranti, eventi temporanei e situazioni collettive che desiderano integrare e comunicare questa nuova filosofia di vita.Inoltre su richiesta possono essere personalizzati.

I nuovissimi arredi di Parasacchi Home entrano ora nel mondo del design partendo da una solida base industriale che ha recepito i nuovi bisogni dell’uomo e la necessità di ridurre il nostro impatto ambientale. Così bobine industriali in plastica sono diventate sedute e tavoli per negozi, bar, ristoranti ed eventi temporanei, sia per interni che per esterni. Poi sono nati nuovi prodotti egli stessi progetti sono diventati sempre più green e personalizzabili. Il brand Parasacchi Home esprime oggi la creatività del comparto industriale italiano ed è messaggero di un gusto e di una capacità tutta italiana di innovare.

Studio Caporaso
Corso Matteotti, 45 – 21100 Varese
Tel: +390332241946
Email: info@caporasodesign.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il design consapevole di Giorgio Caporaso al Milano Food City 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.