Merletti, una vita da artigiano
L'elezione a presidente di Confartigianato nazionale arriva dopo un lungo impegno in azienda, in politica e in associazione
Giorgio Merletti, classe 1951, è un artigiano doc, in un settore, la falegnameria, che forse più di altri rappresenta nell’immaginario collettivo l’essenza di questa «condizione esistenziale-lavorativa». La sua azienda, la "Merletti Mario di Merletti Giorgio & C", è ad Arsago Seprio nel cuore produttivo della provincia di Varese, espressione della città infinita che corre lungo tutto l’asse pedemontano.
Merletti ha coniugato il «saper fare artigiano» con il sapere accademico: nel 1991 si è laureato in architettura al Politecnico di Milano, alternando all’attività imprenditoriale l’impegno politico e associativo. È stato infatti assessore comunale ad Arsago Seprio dal 1990 al 1999 , vicesindaco dal 1995 al 1999 e sindaco dal 2004 al 2010. Dal 2000 è presidente di Confartigianato Imprese Varese, dal 2004 assume la presidenza di Confartigianato Lombardia e dal 2005 entra nella giunta nazionale dell’associazione.
La nomina a presidente nazionale di Confartigianato arriva in un momento di grande cambiamento dettato dalla crisi e dalla globalizzazione, ma Merletti – come ha ribadito in un recente convegno alle Ville Ponti di Varese – punta sulla fiducia quale elemento che contraddistingue il dna degli artigiani: «Dobbiamo prendere atto che in un momento di incertezza si può e si deve collaborare. Gli imprenditori costruiscono la fiducia giorno dopo giorno abbattendo le barriere, investendo nella conoscenza, nelle capacità e nell’innovazione. Una fiducia che serve oggi ai giovani per diventare gli imprenditori di domani, nell’esaltazione di quel ruolo civile e sociale che da sempre esercita la piccola impresa».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.