Risparmio e solidarietà: un impegno da diffondere
E’ impossibile quantificare il numero di coloro che oggi aderiranno alla giornata mondiale del risparmio, è certo che sarà aumentato in misura notevole rispetto al passato perché non è più, quella del 31 ottobre, una festa serena, tranquilla, con uno scopo non celebrativo e nel segno del buon consiglio. E pure del buon esempio grazie al tradizionale coinvolgimento delle scuole, dei giovanissimi, i cittadini di domani.
Oggi la crisi generale, impietosa, colpisce tutto e tutti e a farne le spese sono ampie fasce della popolazione.
Parlare allora di risparmio a persone alle quali ogni mese non riesce più di far quadrare i conti potrebbe sembrare fuori luogo; certamente diventerebbero una beffa simili discorsi se fatti da una classe politica quanto meno irresponsabile alla luce della pacchia finanziaria che si era concessa.
Un 31 ottobre di amarezza e sfiducia più che giustificate, eppure non bisogna arrendersi: dobbiamo cercare ugualmente di trasmettere ai giovanissimi i valori di questa ricorrenza e farli riflettere sull’utilità di certi comportamenti. Anzi si deve far capire che oggi il recupero di una antica saggezza può essere pietra d’angolo morale della ricostruzione della società civile.
Risparmio e solidarietà: l’attenzione a chi vive giorni se possibile ancora più difficili è da sempre un impegno sentito dalla nostra comunità. Nel limite del possibile l’’impegno va non solo mantenuto ma diffuso. Tanti piccoli gesti, magari ai quali non avevamo mai pensato, possono diventare un aiuto molto importante.Sono essi pure segnale di quel cambiamento che solo politica e lobby sembrano di fatto non volere. Non hanno capito che è doveroso, meritorio e inderogabile anche il nostro risparmio di fiducia nei loro confronti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.