Si va al voto, il Consiglio regionale verso le dimissioni

Formigoni lancia messaggi alla Lega e medita su cosa fare

È twitter il media scelto dal presidente Roberto Formigoni per far conoscere cosa pensa di fare.
Dopo il botta e risposta nella notte con Luca Sofri, stamattina ha ripreso a scrivere.
Intanto anche Enrico Mentana entra nel dibattito pubblicando i dati del sondaggio settimanale de La7 con la sorpresa del nuovo sorpasso di Grillo sul Pdl.

00:35
Formigoni: “Non facciamo di ogni erba un fascio”
“Il malcostume è legato anche alla profonda crisi. L’errore più grande che ho commesso è quella di non aver combattuto con più energia per il federalismo. Errori politici non ne ho fatti e legali men che meno. Il sistema sanitario e ferroviario è tra i migliori”.
00:30
Formigoni: “Non è vero che abbiamo sottovalutato la mafia”
“La percezione del pericolo l’abbiamo avuta eccome. Abbiamo messo in pratica una serie di difese che stanno funzionando”
00:15
Formigoni: “Per votare non aspetteremo aprile”
“Voteremo tra i 45 e i 90 giorni. La questione si potrebbe risolvere prima di Natale e per gennaio avere la nuova Giunta. Non siamo stati arrendevoli con la Lega che avrebbe chiesto la presidenza della Lombardia. Abbiamo detto no con chiarezza. Se la sinistra pensa di avere la vittoria in tasca si illude. La gente mi conosce e non crede alle fandonie che hanno raccontato i giornali”.
00:07
Formigoni: “Non c’è alcuna divisione tra me e il Pdl”
“C’è perfetta unità di vedute tra me e il Pdl e Alfano è intervenuto due volte per spiegarlo”
00:05
Formigoni a Linea notte Tg3: “Sarò in campo”
“Non occorre ricandidarmi per dare il mio contributo alla politica lombarda. Farò la campagna elettorale perché la politica si può fare in molti modi. Non voglio consegnare la Lombardia la sinistra. I sondaggi dicono che oltre la metà dei cittadini vorrebbe ancora il mio governo”
24:00
Formigoni a linea notte
“Tutti i consiglieri del Pdl hanno rassegnato le dimissioni e siamo compatti. Non possiamo vivere sei mesi in campagna elettorale. Chiedo solo che si cambi la legge elettorale per eliminare il listino”
22:00 Da Lerner si discute di Lombardia
Paolo Valentini (capogruppo Pdl al Pirellone), Maurizio Martina (segretario regionale del Pd), Daniele Belotti (assessore della Lega), Chiara Cremonesi (capogruppo di Sel alla Regione Lombardia), Enrico Marcora (capogruppo dell?Udc alla Regione Lombardia) sono alla trasmissione di Gad Lerner
21:54 "Dimissioni e voto al più presto"
Si è concluso il presidio del centro sinistra. Centinaia le persone che hanno partecipato alla manifestazione indetta per chiedere le dimissioni immediate del presidente della regione
21:00 La lettera di Pisapia: "Alla Regione una ex maggioranza"
Continua il presidio a Palazzo Lombardia. Hanno preso la parola rappresentanti della politica, del sindacato e della società civile. È stata letta anche una lettera del sindaco di Milano
20:35 I consiglieri Pdl si dimettono
Con una nota i consiglieri del Pdl comunicano di aver messo le proprie dimissioni nelle mani del capogruppo Valentini "col mandato di aggiungere quelle del Pdl alle dimissioni dei consiglieri di altre forze politiche per raggiungere il numero di 41 necessario allo scioglimento del Consiglio regionale e con l?obiettivo di andare alle elezioni in tempi brevi".
20:27 "Dimissioni subito", il presidio del centro sinistra
Dopo il presidio di mercoledì scorso sta per cominciare una nuova manifestazione del Pd e del centro sinistra sotto Palazzo Lombardia – La DIRETTTA VIDEO
19:00 Cattaneo: "La giunta non è collusa"
L’assessore alle infrastrutture ha twittato un commento: «La prosecuzione dell’esperienza di buon governo lombardo nell’interesse dei cittadini é più importante delle posizioni personali di ciascuno. Ciò di cui é accusato Zambetti é gravissimo! NO NO NO alla ndrangheta!! Ma é falso dire che la giunta é collusa».
17:31 "Vedrei bene Albertini presidente"
A proposito del suo futuro, Formigoni ha detto di voler partecipare alla campagna elettorale "per rivendicare i risultati di questi 17 anni e dare il mio contributo in termini di proposte, progetti e riflessioni", ma di non avere intenzione di ricandidarsi per un quinto mandato. Il presidente della Regione Lombardia ha poi dichiarato che vedrebbe molto bene come suo successore l’ex sindaco di Milano Gabriele Albertini, indicato da alcune ipotesi stampa come possibile candidato.
16:15 Giovani Pdl: "Basta carcerati e indagati nel partito"
Il direttivo varesino della Giovane Italia ha scritto ai vertici provinciali, regionali e nazionali del partito una dura lettera contro la corruzione nel partito http://www3.varesenews.it/politica/articolo.php?id=245517
15:50 Anche il Psi alla manifestazione del centrosinistra
Alla manifestazione organizzata per le 20.30 ci saranno oltre Pd, Idv, e Sel anche i rappresentanti del Psi
15:18  La manifestazione del centrosinistra 
Il centrosinistra lombardo chiama di nuovo i cittadini sotto Palazzo Lombardia per chiedere «le dimissioni di Formigoni e elezioni in Lombardia» dopo lo scandalo dell’arresto dell’assessore Zambetti. Dopo il presidio organizzato mercoledì sera, Pd, Idv e Sel danno appuntamento per un’altra manifestazione lunedì 15 ottobre alle 20.30 sotto Palazzo Lombardia a Milano (Via Melchiorre Gioia – MM3 Gioia)

14:54 Gaffuri (Pd): "Basta con manfrine Pdl e Lega"
Il Pd intanto continua a chiedere elezioni al più presto. Il capogruppo Gaffuri: «Le notizie di queste ora ci fanno dire una sola cosa: basta con questo teatrino. Non è immaginabile che PDL e Lega tengano la Lombardia in ostaggio ancora a lungo con le loro manfrine»

15:53 Cavalli (Sel): "Formigoni si dimetta e poi si dedichi a lite con Lega"
«Forse sarebbe meglio che Formigoni si prendesse la responsabilità di continuare questa sua patetica lite domestica con la Lega con più tranquillità dopo avere dato le dimissioni da Presidente della Regione Lombardia – commenta Giulio Cavalli di Sel – . A noi centrosinistra invece spetta il compito di iniziare un serio percorso di ascolto con i cittadini che in questi mesi hanno dimostrato di essere civilissimi nell’individuazione dei bisogni»

14:29 Formigoni: "No a campagna elettorale lunga 6 mesi"
«È da irresponsabili e quindi inaccettabile che la Lombardia viva una campagna elettorale lunga sei mesi». A ribadirlo è Roberto Formigoni da palazzo Lombardia che torna a ripetere: «Se la Lega non ci ripensa» e insiste nel voler andare alle urne in primavera, allora si «vada al voto prima possibile».

13:50 Formigoni: "Su terremoto impegni rispettati"
La ricostruzione del Mantovano terremotato proseguirà secondo gli impegni. Nessuno stop

13:15 Formigoni: "Non sono le opposizioni a mandarmi a casa"
"Non termino il mio mandato per via delle opposizioni. Le opposizioni manifestano? La democrazia è questo"

13:14 Formigoni: "I giornalisti non devono giudicare"
"Il ruolo di giudice giudicante non spetta a nessun giornalista: non si anticipano le condanne tramite giornali o tv"
13:13 Formigoni: "Mi candido con moderati e riformisti"
"Sarò in campo per la campagna elettorale per sostenere una coalizione di forze moderate e riformatrici"
13:12 Formigoni: "Sarà la Lega a spiegare perché si va a votare"
"Poiché la giunta lombarda ha lavorato bene nel giudizio dei leghisti, saranno loro a spiegare perché debba interrompere il suo lavoro"
13:10 Gli obiettivi di Formigoni
"I miei obiettivi immediati: garantire una nuova giunta, eliminare il listino bloccato, accelerare al massimo il periodo prima delle elezioni"
13:00 Manifestazione contro Formigoni
Giulio Cavalli: "Questa sera 20.30 Palazzo Lombardia. Mandiamolo a casa.". La manifestazione è organizzata da tutto il centrosinistra, da movimenti, associazioni e cittadini.
12:58 Grillo supera il Pdl – sondaggio La7
SondTgLa7 Pd 28,1 M5s 17,7 Pdl 16,8 Lega 6,2 Udc 5,9 Sel 5,2 Idv 4,1 Fli 2,9 FedS. 2,3 Des 2,1 Verd 1,5 Psi 1,4 Rad 1,2 indec20,2 asten33,7

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.