“Pecora nera superstar”, Andrea Valente spiega la diversità agli studenti
Giovedì 20 dicembre l'incontro del Premio Andersen 2011 con i ragazzi della scuola media malnatese
Giovedì 20 dicembre la Scuola Secondaria “N. Sauro”di Malnate ha avuto l’opportunità di avere un ospite d’eccezione: lo scrittore Andrea Valente, vincitore del Premio Andersen 2011.
L’iniziativa, promossa e finanziata dal sistema bibliotecario “Valli dei mulini” grazie alla collaborazione con la dott.ssa Silvia Borella e il Comune di Malnate, è stata proposta a tutti gli studenti dell’Istituto.
L’autore ha presentato al giovane pubblico “Pecora nera superstar”, narrazione teatralizzata sul tema della diversità, accompagnata dalla lettura di alcuni racconti. Attraverso il sorriso e con un pizzico di ironia, lo scrittore ha saputo coinvolgere i ragazzi e interagire con loro, facendoli riflettere sul valore della “diversità” e sottolineando, con osservazioni mai banali, la ricchezza nascosta in ognuno di noi.
Così i ragazzi: «Abbiamo apprezzato molto l’incontro con lo scrittore ed è stato bello poter conoscere di persona l’autore di alcuni racconti che in questi anni abbiamo trovato sulle pagine della nostra antologia. Con il suo intervento ci ha trasmesso la sua passione per la lettura e la scrittura. Abbiamo capito che la creatività è come una scintilla presente in ognuno di noi e che basta saperla accendere…ma soprattutto che una “pecora bianca” vale come una “pecora nera” perché “qualsiasi persona non è una persona qualsiasi”».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.