Raggiunto l’accordo per il nuovo poliambulatorio

L'azienda ospedaliera spendera' un milione e 600 mila euro per acquistare il primo piano della palazzina di via Roma. Il trasloco previsto entro la fine del prossimo anno

Si sono concluse le trattative per il nuovo Poliambulatorio di Olgiate Comasco tra l’Azienda Ospedaliera “Ospedale Sant’Anna” di Como e il Comune. In base agli accordi presi in questi ultimi giorni, l’Ao acquisterà un piano dell’edificio in fase di realizzazione in via Roma, pari a 800 metri quadri per un milione 600mila euro. Il Comune, inoltre, che funge da intermediario con la società costruttrice, ovvero la  Nuovo Spazio, si è impegnato a realizzare a sue spese un secondo ascensore oltre a quello previsto dal progetto.

Lo stabile, fabbricato di tre piani per un totale di 2.200 metri quadri da destinare in via esclusiva a uso sanitario, dovrebbe essere pronto entro il 31 dicembre 2013. Per i primi mesi del 2014 è previsto lo spostamento delle attività dell’Azienda ora offerte nell’attuale sede del Poliambulatorio in via Roma 12, di proprietà privata e per la quale l’Ao paga un affitto.
«Siamo davvero soddisfatti dell’accordo concluso con il Comune di Olgiate –  ha spiegato il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna Marco Onofri  –. Con l’acquisto di questa porzione di immobile potremo offrire ai cittadini e ai nostri operatori nuovi e più confortevoli spazi in un edificio che risponde bene alle esigenze legate alle attività sanitarie. Dopo la recente inaugurazione del nuovo Punto Prelievi di Lurate Caccivio, prosegue dunque l’impegno della Direzione nell’ottica di un miglioramento delle strutture collocate sul territorio. Inoltre, abbiamo ritenuto di acquistare un’area in uno stabile nuovo, che ci consentirà di collocare al meglio apparecchiature e ambulatori, piuttosto che iniziare un’onerosa opera di ristrutturazione della vecchia sede. Insomma, un investimento che guarda al futuro». 
Soddisfatta della conclusione dell’operazione immobiliare anche il Sindaco di Olgiate Comasco, Maria Rita Livio: «Credo che l’accordo che abbiamo raggiunto – ha aggiunto il primo cittadino di Olgiate – sia  molto positivo per entrambe le parti. Noi come amministrazione lavoriamo per i nostri cittadini e lo spostamento dei servizi ambulatoriali dell’ospedale Sant’Anna nell’immobile di nuova costruzione, affacciato su una piazza pedonale e dotato di ampi posteggi consentirà a tutti i cittadini olgiatesi e non solo di accedere a questi servizi in modo facile e sicuro. D’altra parte, l’Azienda ospedaliera attua un investimento significativo ma vantaggioso, andando a migliorare radicalmente la situazione logistica e le spese di gestione degli ambulatori sul nostro territorio. Abbiamo condotto una trattativa complessa, ma sempre con la consapevolezza di dover arrivare ad un risultato che portasse vantaggio alla popolazione tutta, poiché entrambe le controparti  rappresentano il "pubblico" che deve funzionare ed operare al meglio. Noi siamo soddisfatti del risultato raggiunto, prende corpo l’idea di una piccola cittadella sanitaria in una zona centrale, pubblica, della nostra realtà cittadina».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.