DigitaLife “fa scuola” in Piemonte e da Milano a Palermo
Continua il tour del film prodotto da Vareseweb in cui si racconta come Internet ci ha cambiato la vita. Al via una serie di proiezioni destinate alla formazione professionale dei giornalisti
DigitaLife “fa scuola”. Il film, prodotto da Varese Web Srl in coproduzione con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo, e diretto da Francesco Raganato, continua il tour in giro per l’Italia.
Dopo Milano, Roma, Varese, Gallipoli, Borgo san Lorenzo, Firenze, Grosseto, Viterbo e La Spezia, ci si prepara per le prossime tappe. DigitaLife racconta come Internet ha cambiato la nostra vita, ma l’avvento delle nuove tecnologie ha cambiato molto anche il mondo del lavoro: l’ufficio ormai è ovunque, la possibilità di fare foto, video ed usarli in tempo reale ha modificato in modo radicale la professione giornalistica, ad esempio. È per questo che l’Ordine dei giornalisti ha deciso di promuovere la diffusione della pellicola anche tra i professionisti della comunicazione. DigitaLife è inserito quindi tra gli eventi utili per la formazione professionale e con i quali è possibile accedere ai crediti.
Il primo appuntamento è l’1 marzo a Torino (Polo del ‘900 – Sala Novecento): i relatori dell’incontro che seguirà la proiezione del film sono Anna Masera, direttrice master di giornalismo di Torino; Marco Giovannelli, direttore di Varesenews e produttore del film; Francesco Raganato, regista del film, Alberto Sinigaglia, presidente Odg Piemonte.
Segue Alessandria il 12 marzo (Sala Conferenze Associazione Cultura & Sviluppo): relatori Alessio del Sarto direttore di Associazione Cultura & Sviluppo; Marco Giovannelli, direttore di Varesenews; Marika Ciaccia protagonista del film, Alberto Sinigaglia, presidente Odg Piemonte.
Il 22 marzo sarà proiettato a Como presso la Sala conferenze dell’Università dell’Insubria.
Il 15 aprile a Palermo (Real Teatro Santa Cecilia): incontrerà i giornalisti Ivan Scinardo, giornalista, direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo.
Non poteva poi mancare una tappa alla Digital Week, che si terrà a Milano dal 13 al 17 marzo: l’appuntamento con DigitaLife è per il 14 marzo. Nella sua seconda edizione Milano Digital Week pone l’attenzione sulla moltitudine di tecnologie e applicazioni che trasformano la città, il lavoro e le relazioni umane impattando sul welfare e i servizi, sulla vita pubblicata e privata dei cittadini. Proprio quello che il film ideato da Varesenews ha cercato di raccontare.
Il presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti Carlo Verna è stato tra i primi a vedere DigitaLife. Era presente nella sala Trevi a Roma insieme a Michele Mezza, uno dei fondatori di Rainews. Dopo di lui è stato il turno di Carlo Bartoli, presidente in Toscana.
Nelle prossime tappe a loro si aggiungeranno I colleghi del Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia e Sicilia. A testimoniare che il film ha una grande attenzione al mondo del giornalismo.
Le iscrizioni alla piattaforma Sigef sono già aperte
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.