Italiano rinviato giudizio per usura ai danni di 11 suoi dipendenti
Un 56enne cittadino italiano domiciliato nel Mendrisiotto, ex gestore delle attività commerciali, verrà giudicato per i fatti accaduti dall'agosto 2014 al giugno 2017

In relazione all’inchiesta per usura ai danni di 11 dipendenti di due piccoli supermercati nel Mendrisiotto e in Leventina, il Ministero pubblico comunica che gli accertamenti penali sono giunti a conclusione.
Il Procuratore generale Andrea Pagani ha rinviato a giudizio, dinanzi a una Corte delle assise correzionali, un 56enne cittadino italiano domiciliato nel Mendrisiotto, ex gestore delle citate attività commerciali. I fatti oggetto del procedimento vanno dall’agosto 2014 al giugno 2017 e riguardano un indebito vantaggio pecuniario pari a circa 130 mila franchi.
Gli 11 lavoratori sono stati nel frattempo integralmente risarciti, secondo i parametri dei contratti collettivi vigenti, grazie ai sequestri disposti tempestivamente dal Ministero pubblico.
Le ipotesi di reato a carico del 56enne (che era stato scarcerato dopo aver scontato quasi due mesi di detenzione preventiva) sono quelle di usura qualificata, siccome commessa per mestiere, e di appropriazione indebita. Reato, quest’ultimo, da porre in relazione ai fondi per alcune migliaia di franchi derivanti da un’indennità assicurativa spettante a un impiegato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.