Scuolabus per gli alunni di Gornate Superiore: “Stiamo cercando una soluzione”
Il vicino comune di Gornate Olona non ha rinnovato la convenzione per il trasporto degli alunni della frazione castiglionese e a poco più di un mese dall'inizio delle lezioni si lavora per una soluzione
Si riuscirà a garantire agli alunni della frazione di Gornate Superiore il servizio di trasporto alle scuole medie di Castiglione Olona? Il problema assilla il sindaco Giancarlo Frigeri che, appena insediato, si è trovato di fronte ad un problema.
«C’era da tempo una convenzione con il vicino Comune di Gornate Olona che, non avendo le scuole medie, si appoggia a Castiglione e dunque dispone di un servizio di scuolabus per i suoi studenti. A fronte di una partecipazione economica del Comune di Castiglione Olona, la convenzione assicurava il servizio anche agli alunni della nostra frazione di Gornate Superiore – spiega il sindaco Frigeri – Ora la convenzione non è stata rinnovata e non si trova un accordo con Gornate Olona. Abbiamo già fatto un incontro con i genitori, spiegando loro la situazione ed evidenziando il fatto che il nostro comune non ha le risorse per poter gestire da solo questo servizio».
Il Comune di Gornate Olona ha indetto una nuova gara d’appalto per il servizio scuolabus e a fine mese verranno aperte le buste con le offerte. Frigeri spera che ci siano ulteriori spazi per arrivare ad un accordo con il collega Paolino Fedre, anch’esso eletto alle amministrative di maggio: «Abbiamo chiesto almeno 16 posti – conclude Frigeri – ma anche questo non ci risolve del tutto il problema, dal momento che i ragazzini che da Gornate Superiore devono raggiungere la scuola di Castiglione, tra elementari e medie, sono 25. Ad ogni modo stiamo continuando a dialogare con l’amministrazione di Gornate Olona e a a breve ci incontreremo nuovamente. C’è, ed è notizia di poche ore fa, la disponibilità per garantire il servizio almeno ai 13 studenti delle medie. Vediamo cosa si può fare per i bambini delle elementari ».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.