Ore 8.30: sul terminale appaiono le tracce del tema

Nonostante la tensione, tutto è filato liscio per la prima uscita pubblica della maturità informatica. Con la pubblicazione della chiave, le scuole hanno ottenuto la videata del Ministero

Tanta tensione, un po’ di preoccupazione poi , alle 8.30 in punto, sulla pagina Televideo della Rai è stata pubblicata la "chiave pubblica" del Ministero dell’Istruzione (FCM5L-YX86Z-ZICM6-95NLW-XXSU7).
Con il codice stampato, la presidente della commissione del Keynes di Gazzada Amedea Brignoli ha dettato lentamente la sequenza numerica al direttore amministrativo Pietro Liati e, come d’incanto, è apparsa la videata con tutte le prove dell’esame di italiano.
«In pochi minuti, con grande risparmio di risorse economiche, abbiamo avuto le tracce che abbiamo provveduto a fotocopiare e a far arrivare ai ragazzi». Così il direttore del Keynes Liati ha commentato la procedura innovativa, voluta dal Ministero, che ha bandito la carta e il rito dell’arrivo del carabiniere con il plico segretissimo.

Le ansie erano legate soprattutto al flop della "commissione web" che ancora questa mattina latitava e commissari e presidenti sono stati costretti a scrivere a mano ogni dettaglio.  Nonostante le prove dei giorni precedenti fossero andate tutte bene, si temeva l’inghippo dell’ultimo momento. La procedura aveva molteplici livelli di segretezza: una chiave personale del presidente, da sommare a quella dell’istituto, da decodificare con un’altra criptata resa pubblica dal Ministro alle 8.30 in punto, con lettura in diretta su Rai1 e pubblicazione su televideo.

A parte la tensione della novità tecnologica, la maturità 2012 non ha deluso quanto a timori e preoccupazioni tra i maturandi: c’è chi non ha dormito, chi ha dormicchiato, chi si è fatto un buon sonno : «Tanto ormai siamo al dunque!». Tra gli studenti in attesa le speranze di una traccia facile si sprecavano: chi voleva Verga, chi Pascoli, chi D’Annunzio. E, per il tema di attualità, il Titanic in gran spolvero.

Speranze costruite navigando e consultando i "siti ben informati". E, come al solito, naufragate davanti alla lettura impietosa delle tracce appena scaricate da internet. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2012
Leggi i commenti

Video

Ore 8.30: sul terminale appaiono le tracce del tema 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.