![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Doha, maratona mondiale con un clima folle. Sara Dossena: “Sono svenuta, il mio fisico è esploso”
La 42 km Mondiale si è chiusa con un numero mai visti di ritiri. L'atleta bergamasca trasferita a Gallarate si è divuta ritirare al km 13 dopo essere svenuta
![Generico 2018](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2019/09/generico-2018-760340.610x431.jpg)
Una maratona mondiale più simile ad una via crucis che ad una gara di atletica.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
Ne hanno fatto le spese numerose delle donne in gara: il 40% delle partenti si è ritirato, tra loro anche la gallaratese originaria di Bergamo Sara Dossena, fermatasi poco dopo il passaggio al 13° km.
Ai Mondiali di Doha l’ha fatta da padrone il caldo, unito all’umidità: 32,7 gradi con un’umidità del 73,3% registrata al via. Ritiri in serie, abbandoni, crisi, atlete finite a terra. Addirittura le tre maratonete etiopi, favorite della vigilia, sono state costrette al ritiro al Km 20. Drammatiche le dichiarazioni della Dossena al termine della gara: «Sono svenuta, sono stata costretta a fermarmi. Sarei arrivata anche con un tempo assurdo, anche camminando, ma faceva troppo caldo, troppa umidità, il mio fisico è esploso. Mi sono fermata perchè non ce la facevo più per le condizioni climatiche. Volevo ripartire, ma era davvero pericoloso, una condizione davvero problematica per noi atleti. Purtroppo è andata così, mi dispiace, ma sono condizioni talmente dure che non avevo mai provato. Ne farò tesoro in futuro, con queste condizoni non serve preparare una maratona ma resistere a qualcosa che va oltre».
2/2 .
E dopo questo pugno in faccia
si cade, si soffre ma ci si rialza sempre e in questo caso “poche chiacchiere e menare” vale doppio. pic.twitter.com/88odIqVF6q— Sara Dossena (@sarydossy) September 28, 2019
La gara è stata vinta dalla keniana Ruth Chepngetich col tempo più alto mai registrato in un Mondiale 2h32’43”, davanti a Chelimo (2h33’46”), e Johannes (2h34’14”).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.