Sala gremita per il “Piccolo principe” in Municipio
Spettacolo di fine anno organizzato dai Decervellati e tratto dal romanzo di Antoine de Saint-Exupery. Presente anche il sindaco Brianza
È tempo di vacanze anche per i Decervellati, l’associazione culturale teatrale che ha allietato la provincia di Varese per tutto l’anno con i propri spettacoli, le performance teatrali, le mostre e i corsi di teatro, dizione e giocoleria. L’associazione ha deciso di salutare il suo pubblico con Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupery, in una riduzione teatrale del venegonese Tonino Urgesi.
Lo spettacolo, andato in scena il 10 giugno 2012 alle ore 21.00 nella Sala Consigliare del Comune di Venegono Superiore, ha visto quali protagonisti nel ruolo del Piccolo Principe anche i “decervellatini”, i bambini (Sandra Beati, Erika Cafaro, Sara De Nardi, Alexia Fabozzi, Andrea Fiore, Maia Folla, Marcello Lanzo, Arica Ranzato) che hanno partecipato ai corsi organizzati dall’associazione durante l’anno.
«Ma non chiamatelo saggio di fine anno – dice Brunella Massacesi, regista dello spettacolo – perchè questo è uno spettacolo vero e proprio. Il libro in sé racconta una storia semplice, la storia di un aviatore che in un suo viaggio in aereo incontra un bambino, un piccolo principe che viene da un altro pianeta e che si ritrova a visitare la Terra. Ma oltre alla storia c’è molto di più, perchè in questo libro si parla dell’amicizia, dell’amore e della vita stessa e lo si fa in maniera poetica e delicata. Tonino Urgesi, con la sua sensibilità e bravura è riuscito in questa opera non semplice di riduzione teatrale».
E in effetti quello messo in scena dai Decervellati è stato Un Piccolo Principe poetico ma al tempo stesso consapevole e disilluso, con ambientazioni tra favola e realtà.
Sala gremita, in prima fila presenti anche il Sindaco del Comune di Venegono Superiore, Francesca Brianza, e l’autore di questa riduzione teatrale ben riuscita Tonino Urgesi. Grande entusiasmo e davvero molti gli applausi anche per Laura Filieri che ha deliziosamente accompagnato al pianoforte l’intero spettacolo e Marika Giustizieri, unico adulto in scena che ha abilmente interpretato il pilota e compagno di viaggio del Piccolo Principe.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.