Quando i bambini si costruiscono l’aula
In canton ticino una singolare iniziativa in occasione della festa di fine anno delle scuole elementari e dell'Infanzia di Massagno
I2a, istituto internazionale di architettura di Vico Morcote (Lugano), proponendosi come una “casa dell’architettura”, promuove un’operazione di avvicinamento e sensibilizzazione al mondo dell’architettura anche nei confronti dei bambini e dei ragazzi, accompagnandoli alla scoperta dell’ambiente costruito per consentire loro di comprendere il significato dell’architettura per l’uomo nella sua quotidianità e sviluppando un senso di rispetto e responsabilità verso il territorio.
Se durante l’estate 2011 sono stati condotti dei laboratori che hanno riscosso grande successo e che saranno riproposti per le fasce d’età dai 5 ai 14 anni nei mesi di giugno, luglio e agosto 2012 con il titolo Costruiamo capanne e modellini, quest’anno i2a ha anche collaborato con il comitato dei genitori, la scuola elementare e la scuola dell’infanzia di Massagno (Lugano) con il progetto Costruiamo l’aula.
In occasione della festa di fine anno, mercoledì 13 giugno 2012 dalle ore 16.30 alle 19 i “bambini-artigiani” con le loro scatole-mattoncini andranno a comporre una vera e propria aula che sarà allestita sul piazzale antistante all’entrata delle Scuole elementari (Centro Nosedo, Massagno), mentre in caso di brutto tempo nella palestra. L’aula potrà essere percorsa e visitata da tutti gli interessati sino a venerdì 15 giugno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.