Il Quarto Stato del circolo Quarto Stato
La Casa del Popolo in gita nel paese dell'autore del celebre dipinto, tra radici antiche e nuovi germogli
La Casa del Popolo di Cardano al Campo, quella del circolo Quarto Stato, va a Volpedo sulle tracce di Pellizza. E non si può sottrarre al fascino di uno scatto … “alla Quarto Stato”, vale a dire reinterpretando il più celebre quadro del pittore di Volpedo.
La riproduzione del quadro, nella piazzetta omonima del villaggio in provincia di Alessandria, è agevolata dalle pietre della pavimentazione, che segnalano la posizione dei diversi personaggi presenti nella composizione di Giuseppe Pelizza. Sullo sfondo, le sagome delle case, un muro in pietra, l’antica pieve compongono ancora oggi un paesaggio non troppo dissimile dagli anni – fine Ottocento – in cui il pittore dipingeva la sua opera (il paesaggio sullo sfondo si vedeva meglio nelle prime versioni, come “Fiumana”, oggi a Brera).
Per la Casa del Popolo di Cardano è stata una giornata “tra paesaggi avvolti da nebbie e pioggerelline autunnali, fra persone che quotidianamente si impegnano per una vita migliore, più vicina alla terra e al bene comune”. Volpedo è una comunità con un forte senso solidale (in anni recenti ha saputo accogliere anche i richiedenti asilo con un progetto inclusivo), mentre nei dintorni c’è tutta una rete di produttori agricoli consapevoli, attenti alla terra, solidali tra loro. Come la celebre cooperativa “Valli Unite”, che ha ospitato anche il gruppo cardanese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.