Cede il controsoffito alle materne di Arnate
Come un anno fa, a causa delle infiltrazioni d'acqua. Una mamma scrive al sindaco. L'assessore promette intervento. Dall'Igna: "Che fine ha fatto il censimento delle scuole promesso da Guenzani?"
È passato un anno ma il controsoffitto crea ancora problemi: succede alle scuole materne di Arnate di Gallarate, in via Tenca, dove nei giorni scorsi c’è stato un nuovo piccolo crollo di materiale dentro le aule. Un episodio potenzialmente pericoloso (vista anche l’età dei bimbi), ma soprattutto che si ripete: a giugno dello scorso anno era successa esattamente la stessa cosa, sempre nella stessa aula (nella foto: l’episodio del 2011). E come lo scorso anno è una mamma a mobilitarsi per chiedere un intervento: la signora Michela Mariotto – che già lo scorso anno aveva segnalato il crollo – ha preso carta e penna e ha scritto al sindaco Edoardo Guenzani per sollecitare una risposta. L’assessore ai lavori pubblici Luigi Colombo ha confermato che – come lo scorso anno – il problema è noto: «Visto che il problema nasce dalle foglie che otturano i canali di scolo, taglieremo gli alberi». Soluzione drastica, visto che la manutenzione ordinaria si dimostra poco efficace. L’assessore ha anche ribadito che la manutenzione è stata fatta in modo regolare e che il danno è nato dalle precipitazioni più forti nel weekend, con conseguente caduta delle foglie e dei rametti che hanno re-intesato tutto.
Chi non è contento di come vanno le cose è Germano Dall’Igna, consigliere comunale di opposizione (PdL), arnatese. Che un po’ ironizza sul taglio degli alberi («l’avevamo proposto noi, ci chiamavano "motosega"»), un po’ richiama l’impegno del sindaco Edoardo Guenzani, appena eletto lo scorso anno: «Un anno fa ci dissero che avrebbero fatto il censimento degli immobili scolastici: stiamo ancora aspettando che ci presentino il risultato». Dall’Igna ricorda che la richiesta delle valutazioni degli edifici emerse dal censimento furono sollecitate anche nel corso di una seduta della commissione lavori pubblici».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.